13.12.12

Habemus eBook

PER COLORO CHE non lo sapessero: il Giovane Autore si sta attorcigliando in una serie di avvitamenti carpiati retro-attivi alquanto dolorosi e ortopedicamente parlando complicati. La postura ne risente. Così, tra un libro e l'altro, per alleggerire la pressione, si cimenta in scritture alternative.

In questo caso, si parla di eBook e solo di eBook: uno snello libriccino di una trentina di paginette al popolare prezzo di 99 centesimi (oggettivamente meno di così è davvero difficile) dedicato al mondo di Apple e dintorni. Anzi, ai negozi di Apple e dintorni: il non luogo con la mela morsicata.

L'argomento è complesso ma affrontato con mirabile leggerezza di calviniana memoria, potrei dire se volessi recensirmi in maniera autocelebrativa. Invece, vediamo perché questo libriccino così piccolo eppure - spero - interessante.

L'idea primigenia era di giocare con un editore che mi incuriosisce e mi piace: BookRepublic e la collana 40K diretta da Giuseppe Granieri. Tutti di altissimo livello, ottima l'opportunità di andare a mettere il naso anche in quel contesto. E la mossa si è rivelata ancora più interessante di quanto non immaginassi: perché scrivere un eBook è diverso da fare un libro tradizionale eppure altrettanto complesso e stimolante. Ci sono un sacco di passaggi diversi, di attenzioni, di lavoro che ricorre e non ricorre in quello dell'editoria tradizionale.

E poi vedersi il frutto di 'sì tanto lavoro pubblicato in formato tutto digitale è un'esperienza diversa, un'emozione nuova. Per quanto riguarda il Non-luogo Apple, l'idea era di andare a scavare un aspetto particolare dell'esperienza di Apple, e cioè quello che riguarda i suoi negozi. Che sono una cosa unica, forse una delle più interessanti in assoluto per quanto riguarda la storia di quest'azienda.

Stanno diventando un punto di aggregazione, un monumento di richiamo nel panorama urbano in cui si vanno a inserire, e continuano ad adempiere alla perfezione al bisogno di costruire la relazione con il cliente. Una mossa degna del signor Lacoste, per intenderci.

Il libriccino parla tanto (ma non troppo, spero) di queste cose. Costa davvero poco che non è previsto nessun invio omaggio a nessuno: se qualche giornalista ne parlerà sarà solo perché gli ho offerto il caffè, non per delle regalie. Non-luogo Apple è disponibile in tre versioni: Amazon, iBookstore, BookRepublic. Quest'ultimo è un epub con social drm, il che vuol dire che non è vincolato a una sola piattaforma e può essere convertito anche per le altre. Vuole anche dire che è piratabile, ma voi non lo piraterete, vero?

Nessun commento: