1.8.06

GIVE PUNTO E VIRGOLA A CHANCE!

PARTE UFFICIALMENTE OGGI la campagna sociale di questo Posto. Ragazze e ragazzi: io ve lo dico, bisogna ridare un posto nella punteggiatura al segno più negletto e tristemente bistrattato non solo nella lingua italiana. Non è più tollerabile che il punto e virgola sia sempre tagliato fuori dalle nostre pagine. Mettetevi una mano sulla coscienza: quanti di voi lo usano? Quanti di voi sanno come usarlo? Quanti solamente lo notano, le poche volte che compare, negli scritti altrui?



Eppure, il punto e virgola è importante: grazie a lui è possibile costruire proposizioni più lunghe ma eleganti e snelle; senza di lui l'italiano diventa enfatico e sconnesso. Ma chi lo sa veramente usare? E allora, io dico, lanciamo la campagna sociale Give Punto e Virgola a Chance! Copiatevi l'indirizzo del bannerino che compare qui sopra oppure nella colonna a sinistra (realizzato da Vic; grazie!) e spargete la voce. Give Punto e Virgola a Chance! Cioè: Adotta un punto e virgola, e la tua sintassi non sarà mai più la stessa!

9 commenti:

eio ha detto...

veramente bellissimo, il bannerino, purtroppo fa a pugni con il mio layout, quindi non lo metterò. però appoggio, e già sai.
un elogio al grande grafico ;)

Anonimo ha detto...

#####
#####
#####

#####
####
##
#

Anonimo ha detto...

Mi rendo conto ora che, guardato di lato, il bannerino è identico all'idolo-feticcio di "Quelo", gli mancano solo i chiodi.
http://digilander.libero.it/doyledgl/guzzanti/QUELOSX.gif

Anonimo ha detto...

■■■■■■■■■■■■■■■■
■■■■■■■■■■■■■■■■
■■■■■■■■■■■■■■■■
■■■■■■■■■■■■■■■■
■■■■■■■■■■■■■■■■
■■■■■■■■■■■■■■■■
■■■■■■■■■■■■■■■■
................
................
■■■■■■■■■■■■■■■■
■■■■■■■■■■■■■■■■
■■■■■■■■■■■■■■■■
■■■■■■■■■■■■■■■■
■■■■■■■■■■■■■■■■
■■■■■■■■■■■■■■■■
■■■■■■■■■■■■■■■■
...■■■■■■■■■■■■
...■■■■■■■■■■■
...■■■■■■■■■■■
..■■■■■■■■■■
..■■■■■■■■■
.■■■■■■■■
.■■■■■■
■■■■■
■■■

Anonimo ha detto...

Semicolon Pride!

Anonimo ha detto...

surfando nella Rete sono capitato sul tuo blog e ho trovato ammirevole questa iniziativa socialgrammaticale a favore del punto e virgola...anch'io che cerco di tirare a campare scrivendo, spesso, mi sono scontrato con personaggi (di cui non faccio i nomi) secondo i quali dovevo smetterla di usare il punto e virgola perchè lo ritenevano un segno di puntenggiatura senza senso...macchilhadetto!?!?...io ho continuato e continuo ad usarlo...perchè sì!!!Punto e basta...anzi PUNTO E VIRGOLA ;;;;;;;;;;;;;;;;; saluti a tutti da www.inpuntadipenna.com

Anonimo ha detto...

Ciao Antonio,
insegno "Scrittura efficace" all'Università di Bologna, e ho appena scritto un post, diciamo, simpatetico con la tua campagna pro-punto e virgola...
:-)
Ciao
Giovanna

Presablu ha detto...

Uuhh che cosa carina!...
Prendo il bannerino, perchè io il punto e virgola lo uso, eccome; e lo rivendico con orgoglio ;)

Anonimo ha detto...

Aderisco alla tua campagna contro il razzismo verso il punto e virgola.