3.11.06

Gli angeli del fango

DOMANI A FIRENZE ci sarà l'incontro quarant'anni dopo tra gli angeli del fango, i volontari da tutto il mondo (c'erano anche i Kennedy, si vedrà stasera in qualche speciale televisivo a partire da quello su RaiTre) che si prodigarono per salvare il salvabile tra quello che l'alluvione aveva travolto.

Segnalo un piccolo fatto personale della mia famiglia: nei giorni degli angeli la sorella di mia madre, giovanissima, incontrò a San Marco un altro giovanissimo appena arrivato con la famiglia dalle Marche. Salvarono il salvabile nel fango ma fecero anche amicizia. Talmente tanta che, dopo quindici anni di fidanzamento, si sposarono. Arrivarono così prima un cugino e poi l'altro. Adesso, entrambi medici, gli zii con i quali ho passato la maggior parte delle vacanze marine della mia vita abitano con i figli poco fuori Firenze: a Montale, in provincia di Pistoia.

Segnato dalle acque e dal fango limaccioso dell'alluvione fiorentina, insomma, c'è anche un pezzo di storia della mia famiglia.

Nessun commento: