14.5.03

Sony a tutto vapore contro Nintendo

HO APPENA PRESO in considerazione l'ipotesi di comprare un Game Boy Advance sp, quello con la retroilluminazione (la mancanza della quale mi ha fatto passare la voglia di giocare con il mio, il primo modello), quando dall'E3, la conferenza americana dedicata ai videogiochi in corso ieri, oggi e domani, esce questa notizia (il testo che segue � mio):

Il dominio incontrastato dell'intrattenimento portatile da parte di Nintendo pare che sia terminato oggi, con l'annuncio del primo, serio competitor: Sony. Arrivato a sorpresa proprio oggi, durante l'E3, per bocca del presidente della divisione Sony Computer Entertainment, Ken Kutaragi.

Alla fine del 2004 il PSP di Sony presenter� pi� o meno le seguenti caratteristiche: display a colori da 4,5" retroilluminato, processore ad alta velocit� (in grado di gestire grafica tridimensionale), audio stereofonico. Come cartucce per contenere i giochi, PSP utilizzer� le Universal Media Disc, 2,4" di diametro e 1,8 Gb di capacit�.

Le specifiche della futura console portatile lasciano poche speranze al Game Boy Advance, la macchina 16 bit di Nintendo. Sony mira alla multimedialit�, con spiccate caratteristiche di gioco, musica, filmati (in qualit� Dvd) e immagini...

Per rendere l'idea dell'effetto che ha provocato l'annuncio, il titolo di Sony (quotato al Tokyo Stock Exchange) ha guadagnato pi� del 4,1% (in una giornata in cui l'indice Nikkei ha guadagnato lo 0,7%) mentre il titolo Nintendo ha perso, sullo stesso mercato, il 7,78%.

Nessun commento: