8.10.09

All the way (1957), Desperado (1973) & My Little Grass Shack in Kealakekua, Hawaii (1934)

DEVO DIRE LA verità: certe cose (come questo duetto virtuale fra Celine Dion e Frank Sinatra) mi fanno un po' impressione.



Però è una scusa per ricordarmi che esiste un canone per la musica jazz (uno "standard jazz"), chiamato Great American Songbook, che adesso potrebbe riacquistare quota. Lo ha fatto ciclicamente, perché copre quel periodo tra il 1920 e il 1960 che è stato praticamente spazzato via dalla musica pop dei Beatles e quella rock dei Rolling Stones. La maggiore interprete di quest'epoca è stata una interprete straordinaria, una vera regina della musica negli Usa e praticamente sconosciuta da noi, che si chiama Linda Ronstadt.

E se volete avere idea di cosa voglia dire "interpretare" qualcosa, vi consiglio di ascoltare questa versione di Desperado fatta con gli Eagles durante un concerto. Non c'entra con gli standard del jazz, ma ce l'abbiamo più chiara nelle orecchie come cultura. Perché prima la senti e poi ti viene il dubbio di chi sia il legittimo proprietario della canzone (e guardate che schiodare Don Henley dalla canzone che ha scritto nel 1973 con Glenn Frey vuol dire muovere una montagna con un bastone e mezza cipolla). Per me, ascoltare la Ronstadt, che ha 40 anni di carriera e un numero mostruoso di cover e canzoni, stili e declinazioni, vuol dire rimanere sempre incantato. È come guardare un telefilm con Jane Seymour, se capite quel che voglio dire.



Invece, per tornare al mood originario del Great American Songbook, cosa meglio di un italoamericano "minore" che ha traversato più di trent'anni di musica leggera prima e dopo la guerra? Ted Fio Rito, che in realtà si chiamava Teodoro Salvatore Fiorito, è stato un compositore e direttore d'orchestra leggera di tutto rilievo. Nel 1934 ha tirato fuori questa straordinaria My Little Grass Shack in Kealakekua, Hawaii che si è arrampicata sino alla vetta più alta delle classifiche americane dell'epoca. Tutta da gustare in questa registrazione del 20 aprile 1938, con la parte vocale delle The Debutantes.

1 commento:

Enrico ha detto...

In effetti, gli Eagles sono proprio nati dalla band che accompagnava Linda Ronstadt. E grazie a lei, negli anni 80, ho scoperto un bel po' di standards.