17.12.05

Nòva24

DA UN PO' di tempo rimugino quanto segue: la nuova versione (splendida) del dorso settimanale di tecnologia del Sole 24 Ore, non è disponibile in rete. Piace molto, a giro per il web - ma anche nel mondo delle edicole, a quanto pare dai dati di vendita - e questo fatto ha portato alcuni a dire: "E' una lente della rete, peccato non condividerla: dice le cose interessanti che abbiamo appena letto o che leggeremo domani sul web. Rendiamola aperta, rendiamola condivisa".

E' un bel complimento, però suona un po' stonato. Nòva24 è un giornale, fatto da giornalisti, gente (quelli della redazione, poi ci sono anche i collaboratori tra i quali io, ma questo è un altro discorso) che ha scelto come lavoro e costruito la sua professionalità sulla capacità di raccogliere, analizzare e presentare fatti rilevanti a mo' di notizie. Non sono blogger o passanti che hanno "qualcosa da dire", non sono amateur di talento e intuito. Sono giornalisti, sono dei professionisti. E non perché iscritti all'Albo, bensì perché quotidianamente messi alla prova dal mercato editoriale: i giornali "agghiaccianti" ci sono e si vedono, sono sotto gli occhi di tutti.

Ecco, quel che rimugino è questo: bellissimi i blogger e i blog, la conoscenza diffusa, i pareri e le esternazioni (come la mia, in questa sede, con questo tono), la condivisione della conoscenza, la rete del sapere e tutto il resto. Ma il lavoro del giornalista lasciatelo fare al giornalista che è - ripeto - non chi ha il timbro dell'ordine quanto chi ha il mestiere e la passione quotidiana. E quando c'è un buon prodotto editoriale, santo Dio, non rompiamo i maroni e compriamocelo, se ci piace. E' lì per questo: lui dà valore a voi, voi date un euro a lui. Sennò, il prossimo sarà una brochure pubblicitaria, pagata dalle stesse aziende che pagano lo stipendio nel lavoro diurno ai blogger (o ai loro congiunti), lasciando loro del tempo libero per scrivere sulla rete. Bello, ma poco professionale.

3 commenti:

EmmeBi ha detto...

D'accordissimo!fgzoyt

Anonimo ha detto...

Ma chi e' che ha mai chiesto Nova gratis su internet? Giusto per capire con chi prendersela..

Ricambi Originali ha detto...

Beh, metterlo in rete il giorno dopo, o due giorni dopo, o tre giorni dopo, che male gli farebbe?