28.10.05

L'esordio carbonaro del Giovane Autore

ECCO, SE PENSAVATE che l'esordio fosse datato 2005, vi sbagliavate. La maschera sensibilissima del Giovane Autore cela invece il rapace esperto di affari esteri, che nel lontano 2002, pochi mesi dopo l'11 settembre, dava un contributo storico alla realizzazione di un piccolo volume oramai scomparso dalle librerie: Guerra e politica - Ripensare l'economia e gli equilibri globali.

Certo, furono Lucia Annunziata, Tito Boeri, Mario Calvo-Platero e Luca Paolazzi ad avere l'onore della copertina, insieme ad Antonio Calabrò che ne fu il curatore, ma la metà del libro è composta da "cronologia e scenari a cura di Antonio Dini", come qui testimoniato.

Peraltro, il nome del G.A. compare nel frontespizio del volumetto di 196 pagine collana "Le Sfide" edite da Il Sole 24 Ore Libri (sempre loro!), e noi tutti sappiamo che Sartre considerava quello la vera copertina del libro...

Purtroppo il volumetto è oggi introvabile; tra le poche migliaia in circolazione, ne esistono tre copie autografate dal Giovane Autore medesimo di valore oramai incalcolabile. In tutto, quindi, il G.A. è responsabile di ben due libri e mezzo, nel senso letterale dell'espressione.

Nessun commento: