23.1.05

Ma l'Umts è una cosa seria?

STO PROVANDO UN po' di connessione a larga banda grazie all'Umts.Uso un Nokia 6630 e il mio Mac. Lo scopo è quello di usare il computer su Internet sfruttando il collegamento Umts che dovrebbe arrivare a 384 Kbps, cioè 40 KBps. Uso Tim come Isp.

Alcune considerazioni:

1) E' possibile gestire una telefonata e rimanere collegati a Internet. Buono, il Gprs non lo fa.

2) Si viaggia più veloci del Gsm, ma non così più veloci. Direi che sembra una linea Isdn

3) Il collegamento non è stabile. Pur essendo a Milano, che dovrebbe avere tonnellate di banda, la connessione non è costante in quanto a capacità (spesso rallenta), è erratica (spesso disconnette senza una ragione) e di sicuro non arriva a 40 KBps

4) E' possibile, con il Mac, collegarsi sia via Bluetooth che con il cavetto Usb in dotazione (questa è una buona cosa, di più lo trovate qui)

5) Il telefono non è niente di eccezionale. Meglio delle prime generazioni di Umts, meglio dei primi Nokia Symbian, ma nel complesso non entusiasma. Oltretutto, ha una sola videocamera e per di più dietro. Cioè, niente videochiamate. Però fa buone foto (rispetto ad es. al Nokia 6600)

6) Le tariffe proposte dagli operatori sono ridicole. Costi elevatissimi per il traffico dati, modalità flat praticamente inutili o quasi amatoriali. Tim è una delle meno peggio dal punto di vista delle tariffe (fino al 28 febbraio è possibile avere connessione per un mese a venti euro flat la notte e il fine settimana o i giorni di festa).

7) Tim, ma credo anche gli altri, non stanno portando la rete allo stesso livello di affidabilità e performance che l'utente si era abituato ad avere con il Gsm.

8) L'Arpu (la redditività media per utente su base mensile) dell'Umts è più alta del 50% rispetto al Gsm. Questo è buono per i provider, meno per gli utenti. I primi pensano che si tratti di valore aggiunto generato dai servizi connessi alla larga banda. I secondi hanno la sensazione che sia una forma di strozzinaggio...

Conclusioni: l'Umts come lo conosciamo oggi rispetto a come ce lo avevano raccontato a suo tempo è una fregatura. Un po' meno peggio di quanto temessi, ma sempre una fregatura. Ho il sospetto che non sia un caso se tutti gli operatori non fanno una tariffa rivoluzionaria, tipo venti euro al mese (anche trenta) per avere connessione flat a tutta manetta. Stanno spremendo il mercato. Ho la sensazione che i ponti radio, i sistemi informatici e i terminali telefonici siano ancora a uno stadio primordiale. Ho il sospetto che la promessa implicita per una fascia del mercato, cioè di avere la connessione a larga banda ovunque come se fosse una Adsl portatile, sia stata tradita.

Non credo che il mercato desideri avere solo partite, telefilm, Mms e videotelefonate (che peraltro non funzionano come dovrebbero sia per le dimensioni degli schermi che per la qualità delle trasmissioni) sul terminale Umts. Credo che il mercato desideri avere banda larga da sfruttare per i cavoli suoi (BitTorrent? Perché no? Eppure dopo quattro-sei minuti di sessione a bassa velocità, peraltro, si viene sconnessi e bisogna resettare il telefono spegnendolo per ricollegarsi). E credo che né i fornitori di tecnologia né i fornitori di accesso stiano ascoltando realmente questo bisogno. Sarebbe strano, visto che comprometterebbe con tutta probabilità il business dei dati su linea fissa (l'unico redditivo rispetto alla voce che si sta spostando sempre più sui cellulari) per chi ha il doppio interesse.

Parere finale: c'è molto da fare ancora, sia come tecnologie che come modello di business. Per gli utenti, il telefono Umts è ancora prevalentemente un telefono e basta. Quindi, perché cambiare?

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho in mano uno dei primi 6630 (marchiato TIM) venduti in Italia e lo uso dai primi minuti esattamente come stai facendo tu. Premetto che sono in una situazione quasi fantozziana: vivo in una zona di confine tra UMTS e GSM, ma proprio di confine, nel senso che in una zona della casa vado sotto 3G (con segnale basso), dall'altra parte in GSM. Ed ora i commenti.

1. Si può rimanere collegati e ricevere telefonate anche sotto GPRS/EDGE. Tieni presente che per la situazione di cui sopra io sfrutto quasi esclusivamente la connessione EDGE (che poi è un GPRS pompato).

2. Velocità: nella navigazione fatta così c'è sempre il problema della latenza, non avrai mai un caricamento di pagina istantaneo, noterai sempre un piccolo ritardo nell'inizio del caricamento stesso. Il meglio sotto UMTS/EDGE lo noti in download puro. Ricordo il primo giorno, scaricato Firefox a 20Kbs fissi.

3. Stabilità: ha ragione Fabio, il problema sono le connessioni multiple. Se lo attacco alla macchina win col cavetto e uso emule dopo pochi minuti mi molla inesorabilmente. Ovviamente è difficile dire se sia colpa del telefono o della linea (avendo fatto test con altri telefoni propendo per la seconda ipotesi).

4. Foto: sono buone, sì, ma non azzardarti ad usare lo zoom, in preview sul telefono non noti niente, ma appena le metti sul computer inorridisci.

5. Apple: non funziona con iSync, ma la colpa non è di nokia, è apple che deve adeguarsi. Cesare.

Luca Conti - Pandemia ha detto...

Ricorda Antonio che Telecom e TIM, oggi piu' che mai, sono la stessa societa'. Perche' mai TIM dovrebbe mettersi a cannibalizzare il business di Telecom? Non lo fara' mai...almeno finche' gli altri gestori mobili non la metteranno all'angolo (non credo domani), ahinoi utenti!

ciao ;)

Luca - www.pandemia.info

Anonimo ha detto...

per quanto riguarda il punto 1) il mio gprs wind mi lascia telefonare mentre son connesso a internet col powerbook, per il resto son completamente d'accordo con te.

eiochemipensavo

Antonio ha detto...

Due cose.
La prima è relativa alla tenuta della connessione internet mentre si telefona. Sono stato poco chiaro in effetti: sia il Gprs che l'Edge e l'Umts non si sconnettono da internet mentre si risponde al telefono (cioè, quando la telefonata arriva durante una sessione dati). Solo che il Gprs "sospende" la sessione dati, non passano cioè più informazioni, e cerca di riprendere da dove aveva lasciato quando termina la telefonata. Almeno, così fa il mio Nokia 6310i e mi pare anche altri telefoni. Credo perché il telefono non può trattare contemporaneamente sul Gsm-Gprs più di un tot di slot e se c'è la voce non ci sono più gli altri slot liberi. L'Umts, invece, non solo mantiene la connessione, ma essa è anche attiva, nel senso che se si sta scaricando un file e arriva una telefonata il download procede anche mentre si parla.
L'altra cosa è sulle tariffe. Concordo che sono sfalsate, di ordini di grandezza troppo alte e con rischi di inciucio tra business units che trattano il fisso e il mobile della stessa azienda. E mi pare che anche gli altri non abbiano questa gran voglia di fare concorrenza. Per l'idea di mettere la tariffa a tempo o a quantità di dati, non credo che ci sia il rischio dell'abuso facendo le flat. Dopotutto, se uno vuole stare al telefono a parlare per giorni di fila lo può fare, no? E' vero che l'etere e le frequenze a disposizione sono un bene scarso, ma la tecnologia dell'Umts (che è in effetti ancora giovane nella sua implementazione) è studiata in maniera tale da aggiustarsi dinamicamente a seconda dei carichi di lavoro, al limite "buttando fuori" chi è di troppo sul ponte radio (si chiama "connessione best effort", nell'infelice gergo degli ingegneri delle tlc).
Ecco, vediamo di alzare la soglia dello sforzo e fornire un servizio migliore... Se poi mezza Italia vuole l'Adsl senza fili con l'Umts, magari non è un limite per gli Isp ma una opportunità. Dopotutto, l'Umts come tecnologia nel suo complesso è più scalabile del Gsm e costa agli operatori molto meno, in proporzione e soprattutto nel medio periodo!

Anonimo ha detto...

Antonio, potevi chiedere al tuo consulente di fiducia.

E' un problema di QoS. Se la signora di Voghera (della quale non ricordo il mestiere) vuole parlare con la sua dirimpettaia la tua banda si dimezza (... e oltre)automaticamente se state usando la stessa cella.

Ciao

Federico&Marica&Fagiolino

Antonio ha detto...

Uelà, benvenuti! In realtà, avevo sfruttato la consulenza... L'espressione Best Effort da dove credi che mi venga...
Adesso posso usare anche QoS, Quality of Service, impunemente...
:-)

Danilo ha detto...

Sono pienamente d'accordo con Fabio

Io uso 3 come operatore UMTS è ti posso garantire che ho notato una considerevole diminuzione della velocità.

Vi voglio raccontare un episodio che mi è successo alcuni giorni fà in un centro Vodafone One riguardante i telefoni UMTS.

Un cliente acquistando un Sony Ericsson V800, chiese spiegazioni sulla differenza tra un telefono normale e UMTS.

..... secondo il proprietario del centro, UMTS è una promozione dove ti rimborsano per i prossimi due mesi 100 euro ..

il cliente contento della spiegazione acquista ( 399 eurini ) il bel videofonino ....

concluderei con ... beata ignoranza

Ciao a tutti

Anonimo ha detto...

uso da 2 anni l'edge di tim, col cello nokia 6630. Lo uso per lavoro e non ho alternative, dove abito c'e' solo questo.

Negli ultimi 6 mesi ho riscontrato un peggioramento pazzesco del servizio, con disconnessioni continue che rendono il servizio in certe fasce orarie praticamente inusabile (e meno male che non c'e' lo scatto alla risposta!).

Quando si disconette devo spessissimo staccare e riattaccare il telefono o spegnerlo e riavviarlo. A volte devo addirittura riavviare il pc. Mi sono sempre chiesto se era "normale" una cosa del genere, ora leggendo i vostri post pare di si???

Riguardo a chi scriveva del problema di stare in una zona coperta male da umts, e quindi col telefono che ha grossi problemi a passare in edge, io ho risolto installando sul telefono un piccolo programmino che imposta solo EDGE scartando a priori UMTS.

Cosi' il telefono va solo in edge e non cerca di commutare in UMTS che va da schifo.