10.4.17

Traffico di cervelli

BLACKBERRY “VENDE” UN po’ dei suoi dipendenti alla Ford. In pratica, le due aziende avevano fatto un accordo di collaborazione per creare la macchina connessa (Blackberry ha acquistato tempo addietro la società che produce il sistema operativo QNX ora usato nei suoi telefoni ma originariamente pensato per sistemi industriali e automotive) e adesso Blackberry “passa” a Ford un bel numero di persone: circa 400.

I portavoce dell’azienda canadese dicono che nessuno di questi proviene da QNX però, qualcosa si è mosso lo stesso. Il punto è che QNX è uno degli asset di valore maggiore dal punto di vista del software e Blackberry ha bisogno di monetizzare più che può da questo tipo di IP. Cosa succederà adesso?

Money quote: “Some of the Canadian employees involved in the move launched a class-action lawsuit against BlackBerry earlier this year, alleging the company didn’t provide them with proper severance as part of the transfer. BlackBerry said the lawsuit lacks merit and is contesting it. The employee transfer previously was reported by The Wall Street Journal.”

Nessun commento: