19.7.16

Un uomo di una sensibilità pazzesca

UN ARTISTA, UN poeta, un provocatore. Ma l’arte è provocazione. E poi gli americani sono ossessionati dal quinto emendamento, quello della libertà di espressione (freddom of speech). Che però funziona nei contesti pubblici, non in quelli privati, come ad esempio la piattaforma blog di una grande multinazionale.

Google ha rimosso il blog di Dennis Cooper (che esiste da 14 anni e conteneva un libro inedito a cui l’autore stava lavorando online da mesi) e bloccato il suo account Gmail, con migliaia di contatti e informazioni tenute solo online. 
Cooper è un artista americano basato a Parigi. Ha provato a reagire tramite i suoi legali a parlare con Google, ma si è visto sbattere la porta della multinazionale in faccia. Questo è un problema (e lui un grande ingenuo).
Money Quote: “As long as you back everything up. I don’t see really the danger,” he said. “But if you’re at the mercy of Google or some place like Google, obviously I’m a living example of not to be blind like that and think that everything is hunky dory.”

Nessun commento: