11.4.16

Gianni Degli Antoni (1935-2016)

TROVO INQUIETANTE CHE, a tre giorni dalla morte di uno dei personaggi più importanti dell'informatica in Italia, io sia stato praticamente l'unico a scriverne qui. Poi parlano tutti di startup, di digitalizzazione, di Internet.

Forse il problema è che a 81 anni Degli Antoni, che è il più giovane e ultimo dei pionieri dell'informatica (nata tra Pisa e il Politecnico di Milano) non fa "fico". Perché oggi sono i cinquantenni che si sentono "pionieri"e "padri", mentre sono per la maggior parte solo piante ornamentali cresciute nel terreno coltivato da uomini come gda.

Money Quote: Ma non faceva più polemiche. Forse per questo il suo nome da un decennio era scivolato nell’oblìo. L’età aveva smussato la sua vis polemica, la sua capacità di attaccare e sorprendere, cambiando continuamente fronte, aprendo nuovi scenari imprevisti a tutti, amici e nemici. Una mente organizzativa, l’uomo capace di creare e difendere il contesto nel quale far emergere i ricercatori e gli studiosi. Una mente che oggi non c’è più e che dovremmo ricordare, perché dimenticare uomini come gda, nel bene e nel male, è un danno tremendo, ancora più grande di quello della loro scomparsa.

Nessun commento: