29.10.15

2015-13

SETTIMANE DI LAVORO piuttosto intenso. Nei mesi scorsi avevo finito altri progetti (di cui vi tornerò a parlare più avanti). Qui invece parliamo di Radio Popolare e del suo nuovo sito web la cui realizzazione ho coordinato. Non è stato veloce né semplice e ancora un po’ ce ne vuole, ma almeno siamo online e andiamo veloci!

Parlando di cose che vanno veloci: Leica ha presentato una nuova macchina fotografica full-frame da professionisti che va in competizione con i “bestioni” di Canon e Nikon (e fa anche buoni video). È la nuova Leica SL: ne ho parlato qui.

Piacere, Mac mini. Secondo me è stupendo. Qui ci sono 50 modi per usarlo come server. E parlando sempre di Apple, un paio di cose sulla scrittura e sulle immagini: qui una app iOS un po’ costosa che però permette di simulare l’inquadratura di macchine e obiettivi diversi. E qui invece la recensione di Glenn Fleishman di Pages 5.6, piccolo aggiornamento dalle conseguenze importanti. Da non sottovalutare.

A proposito di scrittura e di libri (domenica una sorpresina, al riguardo), lo sapevate che la maggior parte dei libri italiani sono tutti stampati in Simoncini Garamond? E, tra parentesi, c’è un bel libro che ha per protagonista il padre del carattere di stampa: Il maestro di Garamond. L’ha scritto - in francese ma è ben tradotto in italiano - la franco-svizzera (di origini italiane) Anna Cuneo. Un bel romanzo storico: a me è piaciuto.

Perché sono tornate di moda le newsletter, si chiede Wired?
Sono personali, gli autori spesso usano un tono da chiacchierata tra amici. Danno un’idea di intimità. 
Un buon metodo per essere influente è proprio guidare il pubblico attraverso il caos di troppi contenuti. E oggi sembra che non ci sia modo migliore di farlo che mandare una mail che sarà effettivamente letta da qualcuno.

Forse vale la pena farsene una. Nel mercato americano è da un po’ che in realtà se ne parla. Il riferimento è MailChimp, che ha anche una versione free.

Nessun commento: