9.8.14

Polaroid e altre instantanee

UNA VOLTA ERANO sinonimo di foto di bassa qualità. La Polaroid era un gioco divertente ma costoso (ancora prima di Impossible Project, le cartucce prodotte dalla ditta britannica erano comunque relativamente costose). E il risultato piuttosto mediocre. Tanto è vero che ci volle Andy Warhol per dare un senso alla Polaroid (e a oggi rimane usata per fare le anteprime dei corpi in medio formato su pellicole Fuji) e renderle popolari. Ma dietro c'era un marketing micidiale, che ha per più versi ispirato anche lo stesso Steve Jobs. Qui un video degli anni Settanta che spiega la potenza del marketing Polaroid con la SX-70, modello precedente al mio, esteticamente più gradevole ma meno performante.


Oggi invece facendo una esplorazione nella soffitta dei miei, ho ripescato la mia vecchia Polaroid Land Camera 1000 (il più bell'arcobaleno della mia infanzia: progenitore della mela colorata di Apple, non a caso!). E questa è la mia attuale formazione.




Nessun commento: