3.5.12

Insanely Simple (2012)

KEN SEGALL HA lavorato come creativo e art director per Apple (con e senza Steve Jobs) e per vari altri colossi della Silicon Valley e dintorni: IBM, Dell, HP. Veterano nel  mondo della pubblicità, per quattro volte con la mitica Chiat/Day, inventore della "i" di iMac, ha messo insieme i suoi ricordi e le sue esperienze in un libro che ho comprato a Orlando e finito di leggere a Milano (via Atlanta, grazie a Delta).

Insanely Great è una bella sintesi da "manuale di auto-aiuto" su come si fa business (ma anche altro) seguendo uno degli aspetti chiave di Steve Jobs: la semplicità. Il libro è breve, divertente, con un buon numero di aneddoti conosciuti e sconosciuti, sempre ben raccontati, e insiste molto su come si possa "accogliere" la lezione che la Apple di Steve Jobs ha impartito al mondo degli affari.

Moderatamente interessato alle regole per il business, sono più curioso della ricostruzione di Segall, che ha il pregio di essere un testimone diretto dell'epoca di Jobs (uno che adesso vuole venire a incassare quelle esperienze al supermercato dei libri furbetti) e lo sa raccontare con eleganza e piglio. Lettura consigliata, anche in inglese - sono 250 pagine stampate belle grosse, su Kindle ancora meno.

La copertina e il concept del titolo, da un punto di vista comunicativo, sono straordinari. Toccare per credere.

Nessun commento: