23.1.12

I due Ceo di RIM (Blackberry) sono saltati

SONO STATO IN Canada, a Waterloo, a vedere Research in Motion, qualche anno fa. Mi sono innamorato. Vero "Made in Canada", da esserne orgogliosi per loro. C'era davvero tanto: lavoro per molta gente, le fabbriche dove montavano i prodotti, i centri di ricerca che attraevano i migliori ingegneri di tutto il mondo, l'orgoglio di produrre qualcosa di unico. Come tante aziende prima di RIM, i due Ceo avevano fatto da soli il miracolo e creato addirittura ambiziose tracce di un ecosistema. Due grandi ego (ho incontrato entrambi e mi sono parsi, in momenti diversi, persone insopportabili, cordialmente antipatiche e piene di loro stesse) che però avevano fatto tanto. Avevano dentro qualcosa da dire e l'hanno tirata fuori.

Tanto di cappello. Ma, come tanti altri prima di loro, i due Jim Balsillie e Mike Lazaridis (particolarmente antipatico, l'ultimo), non hanno capito che il vero lavoro comincia quando hai conquistato il mondo. E loro il mondo l'avevano conquistato in venti anni con il Blackberry, ma non hanno saputo gestire il loro vantaggio. Come e peggio di quelli di Nokia (che si sono venduti a Microsoft in maniera impietosa). Non hanno perso contro Apple e l'iPhone, attenzione: hanno perso contro la consumerizzazione, la tendenza a veder crescere i prodotti consumer e non quelli aziendali in prima battuta.

La mossa dei due di RIM è stata di negare l'evidenza e resistere al di là del plausibile. Hanno quasi affondato la loro azienda, adesso sono praticamente fuori, non verranno rimpianti. Anche perché c'è da dubitare che rimanga un'azienda che li rimpiangerà.

Tanti saluti.

Money Quote: WATERLOO, Ontario—After 20 years together at the helm of Research In Motion Ltd., Jim Balsillie and Mike Lazaridis, the company's co-chief executives, turned over the top job late Sunday to a little-known insider as part of a board and management shuffle.

Tra l'altro, non vogliono mollare le loro quote, hanno nominato una perfetta sconosciuta al loro posto, e vedrete che, se rimangono attaccati, l'azienda finisce venduta oppure chiude. Date retta a me...

1 commento:

Carmen ha detto...

Qualche giorno fa, infatti, si vociferava che la Samsung stesse per comprarla.