18.10.11

Una poltrona in prima fila

SE SIETE APPASSIONATI di diritto commerciale e non riuscite a resistere alla tentazione di seguire un bel match giuridico in tribunale sul tema della proprietà intellettuale e dei brevetti, la vertenza "Apple contro Samsung e il resto del mondo" dovrebbe essere molto frustrante per voi. Perché sui giornali italiani (e la maggior parte della stampa generalista) appaiono le traduzioni dei comunicati stampa e strane interpretazioni di quel che i giudici dicono, al posto delle azioni legali e delle decisioni giuridiche.

Peccato. Anche perché, soprattutto da parte di Samsung, c'è parecchio fumo e poco arrosto. Anzi, parecchie PR e poco arrosto. La tanto annunciata causa contro Apple depositata al Tribunale di Milano, ad esempio, ancora nessuno l'ha vista... E in ogni caso, in punto di diritto di cosa discutono? Quali argomenti a favore dell'una e dell'altra parte? Quali brevetti, quali strade giudiziarie, quali strategie? Nessuno che ne parli chiaramente e correttamente.

Dunque, se volete seguire qualcuno che a quanto pare è parecchio ferrato e pignolo, potete fare riferimento a FOSS Pantens, che in questa fase non sta deludendo per niente...

A couple of hours ago, Samsung claimed to be "counter-attacking Apple again" with preliminary injunction requests in Australia and Japan, targeting the iPhone 4S. The Syndey Morning Herald just reported on the kinds of patents Samsung is asserting. I also recommend itnews.com.au's (even more detailed) article.

Based on the assertions Australian media report, I believe Samsung's attack on the iPhone 4S in Australia is doomed to fail because it relates to three patents declared essential to the 3G telecommunications standard.

Nessun commento: