1.9.11

Il Casio dei miei desideri

TORNI DALLE VACANZE e hai ancora tempo per cercare di fari ripartire uno o due vecchi progetti lasciati fermi prima del viaggio. Nel mio caso, volevo riparare il mio vecchio Casio modello digital barometer. È piuttosto datato: risale al 1987 (questa la referenza completa: Casio Digital Barometer BM100 WJ 1987). Si tratta del primo orologio che permetteva di avere la pressione atmosferica e quindi la quota (basandosi su stime stagionali e permettendo tarature di controllo) oltre alla profondità, visto che poteva scendere fino a 100 metri sott'acqua. Insomma, il nonno delle generazioni successive di orologi avventurosi e avveniristici. Mancava tutto, rispetto a oggi: bussola, termometro, Gps. Il nonno dei cellulari per fare trekking aveva però una linea che a Casio non è più venuta così bene, a mio avviso. Lo vedete qui sotto (immagine presa da qui).



Purtroppo, dopo averlo portato da un orologiaio e aver assisitito all'operazione per rianimarlo di là dal vetro, abbiamo scoperto che l'orologio è completamente andato. Sigh. L'ho seppellito nel cassetto da dove l'avevo ripescato e ho ceduto, comprandone uno nuovo. Sono mesi che pensavo di comprare un Casio e giravo e rigiravo attorno al problema. Alla fine, con l'aiuto del prode orologiaio, ho preso un modello un po' grande rispetto alla mia idea iniziale (è un G-Shock quindi la cassa è da 42 millimetri) ma interessante. La referenza è GW-M5600-1ER e non ha pile. Utilizza invece il vetro frontale per una serie di micro panelli solari che bastano ad alimentarlo per otto mesi con una giornata di sole. Ha i fusi orari su 28 città e supporta il radiocontrollo di cinque orologi atomici (due in Europa, due in Giappone e uno negli Usa). Infine, un inclinometro fa accendere automaticamente la luce per un secondo quando si gira il polso per guardare l'ora.




È un modello non più nuovissimo, quindi ancora disponibile con il contagocce. Il prezzo non è amichevole e continuo a pensare che ci potesse essere un'alternativa più sottile, come i modelli "slim" tipo questo che su Amazon ha prezzi ridicoli attorno ai sette euro. Mancano però i fusi orari, per me fondamentali. Voi che ne pensate? Un buon acquisto?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Il vero Casio è l'F91W. Comunque benvenuto (o bentornato) nel gruppo...

Wassily ha detto...

i love it!

warszawaiak wawa ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Io sono riuscito a ricomprarmene 2 esemplari usati!!!