24.7.11

la ferita (2011)

IL G8 DI Genova in qualche modo è una ferita aperta per molti di noi. Dopo dieci anni i ricordi sono appannati ma la sensazione complessiva è rimasta. Cos'è successo? Perché tanto dolore? Marco Imarisio, inviato del Corriere della Sera che nel G8 di Genova ha quasi una sua personale ossessione professionale e non solo, prova a mettere insieme tanti fili diversi: la preparazione, la cronaca di quei giorni, le conseguenze, la fine dei movimenti attraverso eventi successivi (Firenze, Napoli) che hanno in qualche modo - secondo Imarisio - annullato il movimento "tra le nuvole" e poco concentrato sui problemi concreti.

La sua ricostruzione è documentata ma narrativa, quasi un romanzo schizofrenico, un videoclip del presente scritto però con un linguaggio giornalistico, popolato di iperboli e frasi ad effetto. Imarisio passa per uno con la penna fina, in effetti ha la penna fina, ma non da romanziere. Non affabula e in questo caso però non spiega neanche quando le cose si svolgono davanti ai suoi occhi o quando sono ricostruite, e sulla base di quali fonti, e se le frasi che virgoletta sono effettivamente state dette in quel modo o sono solo state forgiate nell'officina della plausibilità. Non è un romanziere, non è uno storico, non penetra neanche in profondità il mare magmatico dei movimenti, nonostante ne condivida (così dice) molte delle idee, perché comunque è legato al ruolo del cronista di giudiziaria, ai mattinali della questura. Frequenta tanti poliziotti, anche se neanche con loro sembra però avere una reale empatia che faccia comprendere più profondamente cosa succede.

È una lettura onesta, decente, forse meno militante di tante altre. Però a tratti superficiale, frammentata, troppo giornalistica nel linguaggio. Un tentativo generoso che si scontra con i limiti di comprensione di un fenomeno troppo vasto, ma di cui registra con precisione alcuni umori e sensazioni. Può essere una prima lettura per accostarsi al G8 e a quel che è successo dopo, non certo quella definitiva.

Marco Imarisio
la ferita
14 euro
190 pagine
2011

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che cosa consiglieresti come lettura sui fatti del G8 di Genova di 10 anni fa? Intendo dire, se uno volesse leggere un solo libro di approfondimento, quale suggeriresti?
Grazie,
Marco

Antonio ha detto...

Sai che non ne ho idea? Ho capito cosa non basta, ma non ho ancora trovato cosa potrebbe bastare. Qualcuno ha qualche idea?