19.4.11

Blogdemocrazia (2011)

COSA STA SUCCEDENDO in rete? Quale impatto ha nelle relazioni sociali e politiche? Come evolvono le cose in un mondo multipolare in cui regimi i più diversi devono metabolizzare un cambiamento epocale delle tecnologie per le relazioni interpersonali?

Paola Stringa ha fatto un lavoro unico e approfondito: tracciare i contorni dell'opinione pubblica nel XXI secolo non è affatto banale. Farlo muovendosi attraverso campi diversi ma continui - dalla politica nazionale e internazionale alla tecnologia alla sociologia e alla storia dei media - è un lavoro che molti non sarebbero neanche riusciti a progettare. Lei l'ha portato a buon fine.

Il testo è ricco, denso e di complessiva media lunghezza. Consigliata la lettura a chi studi queste tematiche ma anche e soprattutto alle persone interessate ai temi legati alla opinione pubblica in rapporto alle nuove tecnologie.

Attenzione, un disclamier: come ho già scritto, conosco molto bene Paola e ho acconsentito al suo gentile invito di scrivere l'introduzione a questo libro. Dopo averlo letto con calma e il giusto distacco possibile grazie al trascorrere del tempo, devo dire che sono molto contento di aver avuto questa opportunità, perché il libro ne vale la pena e - singolarmente - è il testo a dare lustro all'introduzione e non come di solito accade il contrario!

1 commento:

mrm ha detto...

e brava Paola!!!
Marco