25.12.10

Grandi Evasori (2010)

MASSIMILANO DEL BARBA, collega del Sole 24 Ore ha scritto insieme ad Alfredo Faieta un piccolo libro da leggere: Grandi evasori L'isola dei famosi di chi evade le tasse, pubblicato da Editori Riuniti nella collana Informazione Scorretta. Poco più di 200 pagine a poco meno di 12 euro.

Money Quote: Un elenco minuzioso, dettagliato e feroce dei grandi evasori italiani: dalle fortune depositate in Svizzera alle residenze fittizie nel principato di Monaco. Un quadro desolante del nostro paese e dei suoi miti: dal rocker Vasco Rossi agli stilisti Dolce & Gabbana, dal tenore Luciano Pavarotti al centauro Valentino Rossi. Un vero e proprio pugno nello stomaco per quanti faticano, in piena crisi economica, ad arrivare a fine mese. Con una beffa finale, quando si scopre che di fronte ai potenti, siano essi politici, cantanti, stilisti o sportivi, lo Stato non usa mai la stessa durezza riservata al cittadino comune. Uno Stato che si rivela ancora forte con i deboli e debole con i forti.

Da comprare non solo per indignarsi, ma anche per ricordarsi quando, tra un paio d'anni, le cose saranno radicalmente cambiate e molti si atteggeranno a paladini del nuovo e pulito.

Nessun commento: