4.1.10

Pirates Latitudes: A Novel

È DAVVERO UN bel libro. Mi sono divertito, perché poi lo scopo era questo: leggere una storia divertente di pirati, con particolari iper-realistici, a tratti crudi, ma mai eccessivi. Il breve libro postumo scritto da Michael Crichton, Pirate Latitudes, è decisamente una lettura piacevole: parte giustamente lento, con una vista della Jamaica avamposto inglese tra i possedimenti britannici, la "corrotta" Port Royal e poi diventa un turbine di avventura, azione, mistero, mentre i nostri eroi partono alla caccia del tesoro spagnolo.

Ci sono relativamente pochi dettagli e particolari, per quella che è la penna dell'inventore del minuzioso techno-thriller. Però l'epoca è comunque ben ricercata da un punto di vista storico e linguistico e c'è sempre la zampa di Crichton: sembra di leggere la versione "reale" delle avventure dei pirati, con tutte le spiegazioni coerenti e spogliate dei particolari tronfi e celebrativi delle favole che ci avevano raccontato finora. Qui infatti il governatore ha la gotta, la moglie del segretario è un po' zoccola, il barbiere e chirurgo è anche il più bravo timoniere mentre lo spagnolo cattivo… beh, quello è sempre il solito spagnolo cattivo.

Non è chiaro lo scopo di questo che non è solo un diverstissment di Crichton, ma neanche un vero romanzo "completo" di un'infusione soverchiante di dettagli e pagine. Pirates è stato ritrovato nell'hard disk dell'autore un anno dopo la sua scomparsa (pare ci sia un altro libro, che verrà invece tirato fuori l'anno prossimo) e forse era già stato abbozzato negli anni Novanta, con lo scopo di farne un videogioco o la sceneggiatura di un film, che adesso Steve Spielberg sta producendo, nella serie dei suoi film-pietra-tombale di amici e sodali, a partire da Stanley Kubrick. Il mistero è destinato a rimanere tale.

La lettura però è stata più che godibile. L'ho scaricato "in diretta" sul Kindle che sto testando e anche la leggibilità sull'apparecchio è notevole: soprattutto in questo caso, visto che il dizionario di inglese in linea è stato utilissimo, data la presenza (moderata ma costante) di termini arcaici o del gergo piratesco e marinaresco. Se masticate l'inglese e di Crichton vi è piaciuta La grade rapina al treno, questo romanzo è nello stesso filone. Io ve lo consiglio.

Nessun commento: