10.8.09

Un lunedì come gli altri

FEDERICO RAMPINI STA (ri)scoprendo l'America e non passa giorno da che è andato a vivere a New York che ci propina storie come neanche un deskista dell'Ansa quando deve infiocchettare AP e Reuters. Nella fattispecie, riscopre la versione feuilletton della ripartenza del Seattle Times, che "sta andando a gonfie vele", ereditando i lettori del Post appena chiuso nella versione cartacea. Proprio come Alitalia, che negli ultimi 15 anni fece un unico esercizio in nero quando incassò la penale da Klm per la mancata fusione; fusione che gli olandesi temevano più del miliardo di multa.

E meno male che è un giornalista economico.

Intanto, Riccardo Staglianò abbocca alla retorica da gran capo dei nerd e gran lavoratore di Bill Gates, roba da documentario Luce con il duce che miete il grano, e si perde quel mondo meraviglioso che sono i commenti al suo blog.



Money Quote 1: Giuseppe Auletta scrive: Tutta la mia ammirazione!!!! Credo che siamo di fronte ad uno degli uomini più importanti della storia dell’umanità.

Money Quote 2: Alessandro scrive: Il mio non è un commento sulla settimana intelligente di Bill Gates ma su alcuni commenti quali quelli di linux, Domenico, Fabio: la presunzione è una caratterisitca del mondo informatico e dei nostri tempi!! … Si possono fare tutte le critiche che si vuole verso Gates, ma non ascoltare la voce di un uomo che ha indiscutibilmente dato una svolta al mondo informatico vuol dire veramente mancare completamente di umiltà! Un consiglio: prima di parlare sarebbe il caso di informarsi e di leggere perchè di innovazione microsoft ne ha fatto e no continua a fare!

Money Quote 3: Francesco scrive: Leggo molta ipocrisia in alcuni commenti, e magari anche un pò di invidia.
Bill Gates è stato, e sarà ricordato, come l’uomo che ha ficcato un computer in ogni casa.
Criticatelo quanto volete, io non vi sto dicendo che windows sia il miglior sistema operativo (uso vista sp2, mi ci trovo benissimo, e posso assicurarvi che con il computer ci faccio davvero di tutto), posso solo dirvi che è quello più diffuso del mondo e me ne faccio una ragione.
Steve Jobs durante questo periodo di crisi vende computer che costano più o meno quanto una moto di bassa cilindrata. Bella come intuizione..
Anche se mac osx fosse migliore di windows vista, e vi assicuro che non lo è (il mio migliore amico lo usa, e lo uso anche io a volte), posso solo dire che vendere una macchina che fa conti a prezzi del genere è poco meno che un furto.
Windows funziona, fa quello che deve fare, e per il 99,99% delle persone è più che sufficente.
Ringraziamo Bill, che è riuscito a elaborare idee, anche non sue, e far venire un buon prodotto, essenziale ed economico.


Intanto, se volete un'ipotesi di notizia, John C. Dvorak, un partigiano pro-Windows da far paura al marketing di Microsoft stessa, sta dubitando del futuro. Io se avessi azioni MS mi preoccuperei...

Money Quote 4: Microsoft has a problem—the whole industry has a problem. Everyone needs Windows 7 to be a huge success. In the past week, even Intel has been bemoaning the fact that nobody is upgrading machines like they used to. Mossberg doesn't really hammer Microsoft for the underlying fly-in-the-ointment that Microsoft needs to remove, but only hammers the company for the symptoms. The real problem is the idiotic Windows Registry and the architecture developed around the idea.

Nessun commento: