5.8.09

Copacabana (1947)

Per motivi di ordine e consequenzialità con il precedente post su Tico-tico, mi sono andato a vedere un film che mi mancava. Si tratta di Copacabana del 1947, con Carmen Miranda e Groucho Marx. È uno dei pochi film con il solo Groucho e senza gli altri fratelli Marx, uno dei pochi oltretutto che non possedevo, quindi di ulteriore valore per me.

La storia è divertente, l'energia nell'esecuzione di Tico-tico è notevole, e anche tutto il resto va più che bene. Tra le altre cose, Groucho è più "umano" qui, visto che usa baffi suoi e non fatti con la "cera da scarpe" come nei film con i suoi fratelli, anche se si concede un momento musicale "Go West, Young Man" ben realizzato e in cui si trucca come negli altri film.

Nel cast c'è anche, oltre a Marx e alla superstar con doppio ruolo Carmen Miranda, un discreto Steve Cochran, bell'attore di teatro e ricordato però più come donnaiolo (la lista delle sue conquiste è inquietante: Mae West, Jayne Mansfield, Barbara Payton, Joan Crawford, Sabrina, Merle Oberon, Kay Kendall, Virginia Lord, Ida Lupino e Mamie Van Doren, tra le altre). La sua morte, a 48 anni sul suo yacht con tre donne al largo del Guatemala, è entrata nella leggenda. Poi, ci sono l'ottima Gloria Jean (che a 83 anni è ancora ben arzilla!) e il giovane cantante Andy Russell, oltre a vari personaggi nella parte di se stessi, tra cui Abel Green, mitico direttore di Variety per quasi 40 anni.


Una cosa che non mi aspettavo: la recitazione di Carmen Miranda, che fa la parte della fidanzata di lungo corso di Groucho Marx. Giocosa, brillante e con la miglior interpretazione di "occhi saettanti" che abbia mai visto finora. Brava la portoghese! All'epoca di questo film, tra l'altro, aveva 38 anni e ballava come una ragazzina.

Money Quote:
Carmen Novarro (Carmen Miranda): Why are you always chasing women?
Lionel Q. Deveraux (Groucho Marx): I'll tell you as soon as I catch one.


Nel fotogramma qui sotto, Groucho cerca di fregare (inutilmente) i sigari a una ragazza del night club "Copacabana". Si tratta della moglie, l'attrice Kay Marvis. All'epoca del matrimonio, del 1945, Groucho aveva 54 anni e Kay 24. Si separarono nel 1951, dopo la nascita della figlia Melinda. Anche la terza moglie di Groucho, sposata nel 1954 e divorziata nel 1969, aveva una consistente differenza di età con il marito al momento delle nozze: 20 anni appena compiuti per Eden Hartford contro i 63 di Groucho (che ha tirato fino agli 86, nonostante i sigari, avendo l'unica sfortuna di morire tre giorni dopo Elvis Presley.



Money Quote: During the early 1950s, Groucho described his perfect woman: "Someone who looks like Marilyn Monroe and talks like George S. Kaufman."

Nessun commento: