26.5.09

Amavo studiare scienze. Soprattutto la parte del Vecchio Testamento

SECONDO ME CERCANO la rissa. Intendo, quelli de la Gaia Scienza, programma condotto da Mario Tozzi e il Trio Medusa su La7. L'ispirazione che viene da Nietzsche (o forse si tratta di una ancor più dotta citazione di Ralph Waldo Emerson ed E. S. Dallas?) offre uno schermo solo trasparente al desiderio di attirare attenzione con qualche bella sparata più-che-scientifica e anti-religiosa. Anzi, anti confessionale.

Credo sia da quando abbiamo processato Galileo che il tema del rapporto tra scienza e fede è abbastanza consunto. Invece, la Gaia Scienza alterna momenti divertenti quando un cabaret per ospedalizzati ad altri simpatici come l'ora di scienze delle medie. Spesso, il Trio Medusa fa sembrare un mattatore l'impalato Tozzi.

Ma quello che davvero ti fa morire è che, con la grazia di chi dispensa tartufo sulle pietanze dei poveri, ci mettono sempre la zampatina scientista e anti-religiosa. Che bellezza di programma televisivo: il Codice da Vinci al contrario, praticamente...

1 commento:

superpepper ha detto...

Concordo. Ma è la TV che difficilmente permette messaggi comunicativi dialetticamente sospesi, "grigi". In questo senso la tecnologia è ancora in "bianco e nero". Sei obbligato a posizioni chiare e estreme, se no non funzioni.