25.2.09

È martedì

E IO SONO a Seattle.

Ho volato da Linate ad Amsterdam con la nuova Alitalia-Cai. La mia prima volta con la nuova compagna. Non si notava la differenza. Al posto dell'A320 previsto ci hanno dato un Md-80; la lucetta al neon del corridoio all'altezza del mio posto lampeggiava che sembrava un set di Blade Runner e quando ho chiesto, invece del caffe, il té, mi ha risposto ineffabile lo steward di 55 anni romano: "se so' scordati de imbarcallo. Mannaggia...". What's new?

Ho volato da Amsterdam a Seattle con Northwest Airlines. Fantastico A330-200 (piccolo e confortevole, si è macinato i suoi 13mila chilometri senza battere ciglio, pedalando pure controvento), le solite, materne hostess americane in età compresa fra i novanta e i 110 anni, che tiravano dei pipponi al microfono inimmaginabili dall'essere umano (si è scoperto poi che la capocabina stava per andare in pensione e dev'essere un rito stare 34 minuti a sciorinare tutte le possibili combinazioni di visti, moduli, recupero bagagli, controllo e contro-controllo, divieto e disposizioni fino a nuovo ordine. Così poi non la rimpiange più nessuno). In più, facevano tenerezza quando ripetevano "Benvenuti su questo velivolo Northwest Airlines, adesso parte di Delta Air Lines", un po' come se quell'adesso fosse in parte ironico e in parte critico. Comunque, si avvertiva la turgida tensione della transizione e l'orgoglio della qualità del servizio, l'attaccamento alla bandiera che forse non c'è più e la soddisfazione per la seconda possibilità da giocare.

Giudizio finale. Vincono gli americani per un solo, piccolo motivo: hanno la pozione magica Mr and Miss T, il mix per Bloody Mary, vale a dire il pomodoro (e altri ortaggi) condito. Di cui sono ghiotto come un topo dell'olio. E ti danno pure tutta la lattina, senza stare a fare questioni. Mamma com'è buono... E in Europa non c'è! Mannaggia...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

che ci fai lassù ...ti ricevono alla corte di Re BILL GATES?
Goditi Seattle che per mè è bellissima...
ciao
Giovanni

Antonio ha detto...

Te la saluto (Seattle).
ciao!