27.11.08

Alitalia, Cai, Air France-Klm e Lufthansa (Italia)

MA A VOI, tutta questa cosa della nuova Alitalia che adesso Cai dice non farà partire il primo dicembre ma in altra data da definirisi, e intanto Lufthansa che annuncia che farà partire la sua versione italiana da Malpensa con sei A319 (licenza ed equipaggi italiani, chissà come sono contenti quelli di Air Alps e di Air One), e Air France-Klm che né Silvio Berlusconi né Roberto Formigoni né Letizia Moratti vogliono tra i piedi (ma chissà come mai quando poi arrivano i tecnici o gli imprenditori che ci mettono i soldi o gli analisti tutti dicono che il matrimonio s'avrebbe da fare con i francesi e non con i tedeschi).

Insomma, tutto questo grande pentolone pieno di cose dette un po' sul serio e un po' con spirito di assoluta liberalità e menefreghismo, non vi puzza un po'?

Cioè, non vi danno l'idea che la decisione politica sia stata presa, alla faccia degli altri interessi (nazionali, economici e via dicendo) e che adesso si stia cercando di piegare la realtà in modo che corrisponda al disegno sulla carta?

Così, tanto per sapere.

25.11.08

Aforismi per cominciare bene la giornata

"La collera dell'uomo eccellente dura un momento, quella del mediocre dura due ore, quella dell'uomo volgare un giorno e una notte, quella del malvagio non cessa mai".

Subhashitarnava

23.11.08

A due passi da casa

OLTRE AL SOLITO Google Map che adesso ha la "Street View" anche di Firenze, ci sono altri sistemi che raccolgono immagini panoramiche dei posti in cui uno è stato o vuole andare. Un esempio è questo 360Cities, che offre immagini spettacolari a 360 gradi di vari angoli di città del mondo. Qui si vede un pezzetto di Firenze, a due passi dalla mia antica casa, ad esempio. In basso a destra ci si può anche collegare con Google Earth, per vedere la mappa delle foto integrata con quella fisica del pianeta: un ricco sistema GIS.


Com'eravamo, come siamo

IL MONDO LA conosce come Monica Geller, la sorella di Ross e moglie di Chandler, nonché amica di Rachel, Phoebe e Joey, ovvero i sei amici di Friends. Ma Courtney Cox, che viene dall'Alabama e ha fatto varie altre cose (tra le quali i tre Scream), doveva anche essere la Susan di Desperate Housewives, una parte che non ha accettato a causa del fatto che era incinta, lasciando così la strada a Teri Hatcher.

Sarà nella prossima stagione di Scrubs, lavora a un paio di altre produzioni soprattutto con il marito David Arquette, porta avanti la sua famiglia, sulla quale si è concentrata prevalentemente a partire dalla fine delle dieci stagioni di Friends. Pochi ricordano però il suo esordio, nel 1984, come la ragazza del pubblico che Bruce Springsteen porta sul palco per ballare nel finale del video Dancing in the Dark. Da rivedere qui!

Domenica

TUTTO A POSTO: è come al solito il momento di Garry B. Trudeau con Doonesbury.

22.11.08

Back from Portugal

SCUSATE, ERO ANDATO un attimo nella parte più occidentale della penisola iberica, tra le popolazioni lusitante. Insomma, in Portogallo. Oltretutto, viaggiando per la prima volta con TAP, la compagnia di bandiera portoghese. Non male: piccola, efficiente e tutta devota alla causa Airbus. All'andata (Malpensa-Lisbona) con un A319, e al ritorno con un A321-200. Mi sono segnato le matricole e riguardato a casa la storia di quei due particolari velivoli. Son soddisfazioni...

16.11.08

Domenica

IL MOMENTO DI Garry B. Trudeau con Doonesbury

Questionario su Facebook

UN RAPIDO QUESTIONARIO aperto a tutti, utenti di Facebook e non, per capire come usiamo il mezzo. Veloce e gradevole, si fa qui

14.11.08

Com'eravamo - come siamo

VE LO RICORDATE Paradise, con Willie Aames (quello de La famiglia Bradford, cioè Eight is enough) e soprattutto Phoebe Cates? Lei era straordinaria e nel 1982, con il suo ripoff del film del 1980 di Laguna Blu (il film che lanciò - si fa per dire - Brooke Shields), ipnotizzò il pubblico italiano. Il singolo del film, che in realtà veniva cantato solo nei titoli di coda, era l'indimenticabile Paradise



Beh, mica è scomparsa. Dopo aver abbandonato il cinema per sposare l'attore Kevin Kline e fare due figli, si è rimessa al lavoro. Ed ha aperto un negozietto nel quartiere...



L'ultimo film di Phoebe Cates in realtà è più recente, perché risale al 2001. Si tratta di The Anniversary Party, una produzione indipendente che racconta la storia di un'attrice che si ritira e mette su famiglia, diventando una mamma a tempo pieno. Ma un giorno un bel gruppo di amici, interpretati dalle star che nel tempo sono comparse al fianco di Phoebe Cates nella sua carriera (come Jennifer Jason Leight, che ha scritto e dirige il film insieme ad Alan Cumming), ricompaiono per celebrare il suo anniversario di nozze con il famoso marito...

Banditi

ECCO QUALCHE ALTRA compagnia aerea che non può più volare in Europa:

BRUSSELS (Dow Jones)--The European Commission banned Cambodia's main air carrier Siem Reap Airways International from flying to Europe because of safety concerns, and it broadened the ban to all Angolan airlines, it said Friday.
Siem Reap "does not operate in compliance with the Cambodian safety regulations nor does it meet the standards of the International Civil Aviation Organization," the commission said in a statement.
The European Union's executive body also prohibited "any airline certified in Angola from carrying out international regular or charter air services" to the E.U., it said.
The commission publishes regularly a list of passenger and cargo airlines which are banned from flying to its 27 member countries because they aren't considered safe enough.


Da notare che Siem Reap Airways International è una sussidiaria completamente controllata di Bangkok Airways, utilizza due A320-200 e 1 Atr 72-500 operati da equipaggi di Bangkok Airways e vola (oltre che in Cambogia) anche in Laos, Thailandia e Cina. Qui non arriva, però se si va in vacanza nel Sud-Est asiatico (ed è consigliabile andarci perché l'area sta esplodendo per il turismo e i prezzi ancora sono contenuti) non è impossibile però trovarsi prenotati su uno di quei velivoli.

(Copyright foto: Airliners e l'avente diritto).

13.11.08

Quantum of Solace

IL NUOVO JAMES Bond, a.k.a. 007, secondo il New Yorker.

Money quote: At the end of “Casino Royale,” he lost his lover, Vesper Lynd, who is paid a forlorn tribute here as he downs six of the cocktails named after her. (In the fog of alcohol, those frightening eyes of his mist over, but they still refuse to thaw.) The new movie gives us Bond in mourning—a condition that issues, according to Freud, in melancholy and a general indifference to life, but which causes this particular sufferer to stab people in the neck and toss them from tall buildings.

Le forme della crisi: città congelate

Negli anni trenta, a causa della crisi del '29 e della recessione successiva, lo skyline delle maggiori città americane (New York, Chicago, San Francisco) rimase congelato, uguale. L'unico grattacielo significativo fu l'Empire State Building (1931, realizzato in un solo anno), non a caso costruito anche per rispondere alla crisi; come ad esempio il ponte della Baia di San Francisco (1937) o di quella di Sydney (aperto nel 1932 ma i lavori furono avviati già nel '23): classiche manovre keynesiane. La sostanza, tuttavia, è quella: panorami congelati dalla crisi. Adesso vedremo dalle nostre parti, tra promesse di autostrade, di ponti sullo stretto e di formidabili grattacieli nel centro di Milano, con l'Expo che si avvicina. Che succederà?

10.11.08

Ryanair a Ciampino

HANNO RISCHIATO GROSSO stamattina i 166 passeggeri (più 6 membri di equipaggio) di un volo Ryanair in atterraggio a Ciampino: uno stormo di uccelli - per la precisione di storni - che traversava la direzione d'approccio del Boeing 737-800 ha causato un bird strike, con relativo stallo di entrambi i motori. L'aereo è atterrato un po' a patata, con il carrello sinistro che si è rotto, ma nessuno (a parte lo choc) si è fatto per fortuna niente. Nell'immagine qui sotto, l'aereo sulla pista che dovrebbe essere ancora chiusa.



Ryanair fino a questo momento non ha mai ritirato nessun aereo per incidenti o danneggiamenti. Questa si candida ad essere la prima volta (dalle foto i danni all'ala sinistra sembrano in effetti parecchio ingenti). La sfortuna tocca al 737 registrato come EI-DYG, che era stato consegnato a Ryanair il 26 marzo 2008, poco più di sei mesi fa.

5.11.08

È morto Michael Crichton

U.S. AUTHOR MICHAEL CRICHTON DIES IN LOS ANGELES - CNN
REUTERS

(E Wikipedia è già aggiornata!)

Nov. 5 (Bloomberg) -- Michael Crichton, the best-selling author of ``Jurassic Park'' and ``The Andromeda Strain,'' died yesterday in Los Angeles ``after a courageous and private battle against cancer,'' his Web site said. He was 66.

Crichton was born in Chicago in October 1942 and graduated summa cum laude from Harvard University in Cambridge, Massachusetts, in 1964 before going to Harvard Medical School. His first book, ``The Andromeda Strain,'' was published in 1969 while he was attending medical school.

Both were made into feature films. Crichton also created the hit television series ``ER.''

Magic Wall

PER CHI FA televisione, la Cnn ha mostrato come si fa a dare informazioni in studio. Porta a porta, Matrix e Ballarò: alla prossima campagna elettorale, fateci un pensiero...



Ps:
Poi però quelli di Cnn si sono fatti prendere la mano e cercano di spacciare un effetto speciale basato su tomografia e sovrimpressione video per un futuribile ologramma. W pare che pure Repubblica oggi si sia fatta prendere dall'emozione magnifica e progressiva (non lo trovo online, però) della Cnn.

Barack Obama

DOONESBURY

3.11.08

Maratona di New York

QUEST'ANNO CI SONO stati problemi...

Nov. 3 (Bloomberg) -- Two of the 37,899 New York City Marathon finishers died yesterday after completing the race, the event's first fatalities in 14 years.
Both athletes finished the 26.2-mile (42.2-kilometer) race, according to the New York Road Runners, which organizes the annual event.
One of the fatalities was on-site, while the other occurred about an hour after the runner returned home.
``What was otherwise an absolutely fabulous day was marred by the loss,'' Race Director Mary Wittenberg said in a statement. ``There's nothing harder for us than when one of our participants doesn't make it home at the end of the day.''
The Road Runners declined to release the identities of the athletes or their finish times.
One runner who died was 58-year-old Carlos Jose Gomes of Sao Paulo, Brazil, according to New York City Police. He collapsed after completing the race and was taken by ambulance to a Manhattan's Lenox Hill hospital, where he was pronounced dead less than an hour later.
There were three cardiac arrests that occurred yesterday, Wittenberg said, adding that the last fatality on marathon day was in 1994, when there were two heart attacks and one death.
A year ago, professional marathoner Ryan Shay died one day before the New York City Marathon while competing in the U.S. Olympic Trials in Central Park.

A scanso di equivoci

POI NON DITE che non ve l'ho detto per tempo: quando Nostradamus parlava del "Papa nero", si riferiva evidentemente al presidente degli Stati Uniti. La fine è vicina. Pentitevi tutti.