27.8.08

Alitalia, ubriachi sulla tolda del Titanic

SEDUTO COMODO COMODO nel suo studio con vista spettacolare, dato che sta in un attico dei Parioli, il buon Eugenio Scalfari tira fuori una penna d'altri tempi per scorrevolezza e cattiveria. Qui, con tutto quel che ci vuole per farsi un'idea di come stiano andando avanti le cose per Alitalia alla Magliana e negli altri palazzi che contano.

Money Quote: All'epoca in cui queste trattative erano sul punto di chiudersi il prezzo del petrolio, già molto alto rispetto ad un anno prima, quotava 80 euro al barile. Sono stati persi cinque mesi da allora ed oggi la trattativa si è svolta con il barile di greggio a 115 euro. Alitalia era sostanzialmente fallita già cinque mesi fa ma si poteva risollevare senza commissariamento e a condizioni migliori per il Paese e per il Tesoro.

Oggi dovrà inevitabilmente passare per il commissariamento, le condizioni per la nascita della "nuova Alitalia" costeranno inevitabilmente di più alla collettività senza cambiare di un ette la sostanza: una compagnia di fittizia bandiera che si avvia a diventare una branca di un gruppo controllato e gestito da una compagnia di altra nazionalità.


(Ps: da leggere sino in fondo, perché ce n'è anche per Mediobanca, e in abbondanza...)

Nessun commento: