15.4.08

Ghe pensi mi

''Saranno coperti i servizi passeggeri di Alitalia. Prendo in mano la situazione. Tutto il necessario perché la compagnia di bandiera funzioni e resti a supporto del turismo e dell'economia italiana sarà fatto''. Lo ha affermato stamattina Silvio Berlusconi leader vincente del Pdl in onda in diretta alla trasmissione 'Radio Anch'io'.

Ps: in serata poi Berlusconi ha aggiunto che "entro un mese" ci sarà la famigerata cordata tutta italiana. Stiamo a vedere: chi deve lavorare alla cosa, secondo me ancora non lo sa se ce la fa...

L'ultimo numero di Monocle appena uscito si fa dire da persone differenti la cifra necessaria a far ripartire Alitalia: Luca Peviani (partner di P&G, società di gestione hedge fund) dice che "serve meno di un miliardo di euro per rimettere in piedi Alitalia"; Yan Dercoles (analista di Oddo et Cie) sostiene invece che per ristrutturare Alitalia "servirebbero 1,5 miliardi di euro nei prossimi due anni e per svilupparla ce ne vorrebbero altri due".

Invece Alessandro Capuano, analista di IG Markets e terzo uomo del mini sondaggio, non si sbilancia su numeri e sostiene che sarebbe "scioccato se qualcun altro [rispetto ad AirFrance-Klm) si facesse avanti con una offerta".

Nessun commento: