24.11.07

La Domenica del Corriere

HA APERTO IERI la mostra milanese dedicata al fiore all'occhiello della milanesità. Cioè, la mostra dedicata alla Domenica del Corriere, il settimanale nato nel 1899 come allegato del Corriere della Sera che ha definito lo stile e il gusto del Novecento. La mostra è a Palazzo Reale sino al prossimo 3 febbraio: tavole originali, illustrazioni, la storia e gli stili del settimanale, la sua parabola attraverso 370 "pezzi" d'epoca.

La cosa mi fa venire in mente, tra l'altro, che in alcune edicole di Milano c'è da tempo una iniziativa legata alla capacità del gruppo RCS di gestire le rimanenze del suo archivio: a pagamento (non ricordo la cifra, però) è possibile richiedere un numero originale della Domenica corrispondente alla propria data di nascita.

Oggi il testimone domenicale per quanto riguarda la cultura nei giornali italiani è passato senza ombra di dubbio ad un altro gruppo, cioè il Domenicale del Sole 24 Ore (se non l'avete mai visto, vi siete persi un mondo: domani dovete rimediare) e più di recente ma in misura minore a Domenica di Repubblica.

1 commento:

Anonimo ha detto...

vorrei sapere se voi avete anche gli allegati o inserti degli anni 50' xè sono alla ricerca di una serie d'inserti intitolati Sonja de paleman ed era una storia ambientata in russia vi prego aiutatemi!!!!!