4.5.07

Bon voyage, Gilmore Girls

HANNO NEGOZIATO PER settimane, l'obiettivo era di fare altri 13 episodi, la nuova stagione dello show iniziato nel 2000. Invece, niente.

Un altro piccolo classico della televisione, cioè Gilmore Girls, se ne va. Il nostro Una mamma per amica è uno dei più "umili" ma vitali e forti tra i telefilm degli ultimi anni. Ha segnato non tanto le mode quanto il costume, raccontando quella che alla fine è una complessa storia d'amore e familiare in un mondo disfunzionale tanto quanto il nostro, quello in cui viviamo noi.

Dopo aver sconfitto persino Buffy l'ammazzavampiri negli ascolti della tv degli Stati Uniti, Gilmore Girls è stato preso in giro più volte ma ha creato un suo fandom "debole", a tinte tenui, che gira attorno alla capacità di raccontare storie di donne che crescono (madre e figlia, ma anche la temibile nonna) e cambiano. Da segnalare la qualità della scrittura dei dialoghi e la musica (di due generazioni, madre e figlia) che fa da colonna sonora al telefilm.

Le due protagoniste, le attrici Lauren Graham (nella foto, come Lorelai Gilmore) e Alexis Bledel (come Rory Gilmore), hanno comunque lasciato un segno.



Arrivederci, ragazze.

Nessun commento: