21.10.06

A Week in Alitalia Life

NEGLI STATI UNITI hanno appena trasmesso un documentario di due ore, prodotto da Cnbc che ha raccolto pareri positivi in maniera più o meno uniforme da buona parte della stampa che l'ha potuto visionare. S'intitola Inside American Airlines: A Week In The Life e io me lo sono perso, purtroppo: è la storia di una settimana di vita di American Airlines, il più grande vettore aereo del mondo per numero di velivoli e primo negli Usa da tempo, girato con una serie di autorizzazioni per poter entrare praticamente ovunque, dal cockip di un B767 in volo da Los Angeles a New York, sino alla gestione dello scalo, la manutenzione, i controlli di sicurezza. Dalle clip disponibili su Internet, pare un buon esempio di giornalismo televisivo statunitense. L'accordo con la compagnia era la possibilità di "spegnere" le telecamere se la situazione particolare lo richiedeva da parte di American e il totale controllo sul prodotto finale da parte di Cnbc.


La trasmissione era stata abbondantemente pubblicizzata sui giornali nei giorni precedenti, non (solo) con le classiche marchette, ma con veri e propri inserti pubblicitari. I motivi di interesse e investimento nel programma derivano dal ruolo maggiore che il business aeronautico svolge nella società e nell'economia americana. Ecco, però io ho un'altra curiosità: se mai succedesse da noi, un documentario così lo farebbe meglio Terra!, Report oppure Tv7? E su chi? Alitalia, Meridiana o AirOne? E cosa direbbero i dirigenti e i dipendenti e i passeggeri? E, soprattutto, se riuscite a visualizzare quel che potrebbe uscirne, non vi viene qualche dubbio? In che Paese viviamo?

1 commento:

Anonimo ha detto...

L'ultima volta che Report ha fatto un servizio sulle FS c'è scappata la denuncia alla Gabanelli e la sospensione di alcuni dipendenti