28.10.06

Status quo (ante)

PARE CHE UNA sera come questa (per me è ancora il 27) io abbia raggiunto il traguardo delle 75mila miglia necessarie a confermare lo status di Freccia Alata per il programma MilleMiglia di Alitalia. E siccome, a norma di regolamento, il suddetto status - che durerà sino al 31 dicembre 2007 - entra in vigore il primo giorno del mese successivo al raggiungimento della predetta soglia, mancano ancora tre o quattro giorni (a seconda dell'angolo dal quale si considera la cosa).

Si parla tanto in maniera critica di Alitalia, in questo Posto, ma in effetti una lancia a favore della compagnia di bandiera la si può anche spendere: il sistema funziona perfettamente, basta monitorare dopo ogni viaggio l'accreditamento delle miglia e chiamarli una volta su due (cioè la media delle volte che si "dimenticano" di inserirle nel loro moderno sistema informatico).

Il vantaggio della Freccia Alata è che si ha accesso a una serie di priorità utili a chi in effetti viaggia spesso: accesso alle salette negli aeroporti di mezzo mondo quando sono di SkyTeam, priorità nelle liste di attesa e in caso di overbooking, più bagaglio sia a mano che da imbarcare senza sovrapprezzo. Ah, e un certo tipo di soddisfazione che ti attraversa come un brivido quando vedi qualcuno a cui brillano gli occhi mentre ti osserva, lui che è solo un povero e solitario Ulisse (probabilmente un maratoneta della Milano-Roma), tirar fuori la tessera dorata. Se solo avessimo uno status Platinum da raggiungere. Chessò, un Mercurio...

Nessun commento: