1.8.06

GIVE PUNTO E VIRGOLA A CHANCE!

PARTE UFFICIALMENTE OGGI la campagna sociale di questo Posto. Ragazze e ragazzi: io ve lo dico, bisogna ridare un posto nella punteggiatura al segno più negletto e tristemente bistrattato non solo nella lingua italiana. Non è più tollerabile che il punto e virgola sia sempre tagliato fuori dalle nostre pagine. Mettetevi una mano sulla coscienza: quanti di voi lo usano? Quanti di voi sanno come usarlo? Quanti solamente lo notano, le poche volte che compare, negli scritti altrui?



Eppure, il punto e virgola è importante: grazie a lui è possibile costruire proposizioni più lunghe ma eleganti e snelle; senza di lui l'italiano diventa enfatico e sconnesso. Ma chi lo sa veramente usare? E allora, io dico, lanciamo la campagna sociale Give Punto e Virgola a Chance! Copiatevi l'indirizzo del bannerino che compare qui sopra oppure nella colonna a sinistra (realizzato da Vic; grazie!) e spargete la voce. Give Punto e Virgola a Chance! Cioè: Adotta un punto e virgola, e la tua sintassi non sarà mai più la stessa!

11 commenti:

eiochemipensavo ha detto...

veramente bellissimo, il bannerino, purtroppo fa a pugni con il mio layout, quindi non lo metterò. però appoggio, e già sai.
un elogio al grande grafico ;)

Kurai ha detto...

Credo proprio che parteciperò; la campagna è intelligente e condivisibile. Bravo!

Anonimo ha detto...

#####
#####
#####

#####
####
##
#

vic ha detto...

Mi rendo conto ora che, guardato di lato, il bannerino è identico all'idolo-feticcio di "Quelo", gli mancano solo i chiodi.
http://digilander.libero.it/doyledgl/guzzanti/QUELOSX.gif

Anonimo ha detto...

■■■■■■■■■■■■■■■■
■■■■■■■■■■■■■■■■
■■■■■■■■■■■■■■■■
■■■■■■■■■■■■■■■■
■■■■■■■■■■■■■■■■
■■■■■■■■■■■■■■■■
■■■■■■■■■■■■■■■■
................
................
■■■■■■■■■■■■■■■■
■■■■■■■■■■■■■■■■
■■■■■■■■■■■■■■■■
■■■■■■■■■■■■■■■■
■■■■■■■■■■■■■■■■
■■■■■■■■■■■■■■■■
■■■■■■■■■■■■■■■■
...■■■■■■■■■■■■
...■■■■■■■■■■■
...■■■■■■■■■■■
..■■■■■■■■■■
..■■■■■■■■■
.■■■■■■■■
.■■■■■■
■■■■■
■■■

Cristina ha detto...

Leggo il tuo blog da quasi un anno, ora che ho deciso di farne uno ho aderito alla "campagna". Ma avrà un seguito? Ci sarà qualcosa di concreto, tipo un sito dedicato? Spero di sì: ridiamo dignità al punto e virgola!

Qbic ha detto...

Semicolon Pride!

Alessio G. ha detto...

surfando nella Rete sono capitato sul tuo blog e ho trovato ammirevole questa iniziativa socialgrammaticale a favore del punto e virgola...anch'io che cerco di tirare a campare scrivendo, spesso, mi sono scontrato con personaggi (di cui non faccio i nomi) secondo i quali dovevo smetterla di usare il punto e virgola perchè lo ritenevano un segno di puntenggiatura senza senso...macchilhadetto!?!?...io ho continuato e continuo ad usarlo...perchè sì!!!Punto e basta...anzi PUNTO E VIRGOLA ;;;;;;;;;;;;;;;;; saluti a tutti da www.inpuntadipenna.com

giovannacosenza ha detto...

Ciao Antonio,
insegno "Scrittura efficace" all'Università di Bologna, e ho appena scritto un post, diciamo, simpatetico con la tua campagna pro-punto e virgola...
:-)
Ciao
Giovanna

Sha ha detto...

Uuhh che cosa carina!...
Prendo il bannerino, perchè io il punto e virgola lo uso, eccome; e lo rivendico con orgoglio ;)

inguaribile ha detto...

Aderisco alla tua campagna contro il razzismo verso il punto e virgola.