5.7.06

Notti magiche

SCUSATEMI SE SARO' banale: ma questo mondiale - vada come vada - è anche il mondiale dei videoproiettori. Se l'appuntamento ogni quattro anni può valere per scorrere come cambiano i riti e i modi di guardare la tivù, dopo le radioline, i televisori in bianco e nero, gli schermi, i maxischermi e poi gli schermi piatti colorati, i retroproiettori della casa del popolo e infine i teloni nelle piazze, questo invece è decisamente e senza appello il mondiale dei videoproiettori.

Quegli strani e rumorosi oggetti che hanno preso il posto delle lavagne luminose nelle aule universitarie, che i manager usano nelle riunioni per proiettare infiniti lucidi digitali in powerpoint, adesso sono diventati la vendetta dell'home theater. Costano (relativamente) poco e attaccati a un videoregistratore, a un lettore Dvd, a un computer hanno come unico limite i metri quadri della parete bianca. Per me, a casa di amici - una quarantina assiepati in un imperioso salone svuotato per la bisogna - sono un settanta pollici a domicilio. Una tivù Lcd o plasma che sia di quelle proporzioni costerebbe quanto un'automobile.

Mi sa tanto che ne voglio uno anche io...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

E se ti avanza tempo, provalo con la Playstation.
Stefano

Anonimo ha detto...

Concordo con chi mi ha preceduto.....Io non celo ho...Sigh !!! :-) ma l'ho provato sulla Play....URLOOOOOOOO

A parte questo, ti lancio una riflessione.
Ieri sera guardavo la Semifinale Portogallo-Francia quando ad un certo punto ho cominicato a sentire in sottofondo un coro sempre più forte..sempre più potente....che cresceva come una marea, come un sordo tuono lontano ma neanche tanto. Una coro che aveva un ritmo, una cadenza precisa cantato vermaente all'unisono da tutti i tifosi di una delle due squadre. E una strana sensazione si è impadronita di me....una sensazione Proustiana...come di già visto, già vissuto.....già intimamaente goduto.
Il coro si è rivelato essere la "marsigliese" l'inno Francese, Il più bell'inno del mondo, sia nelle notre che nelle parole. E ho capito quale era la sensazione...a cosa era dovuta...
"FUGA PER LA VITTORIA" ecco cosa mi ricordava, una deel scene finali del film "FUGA PER LA VITTORIA" in cui una squadra di prigionieri di guerra gioca contro una rappresentativa tedesca a Parigi e poi riesce a fuggire mescolandosi tra la folla che poco prima aveva intonato in coro..."allons enfant de la patrie, le jours de gloire est arrivee...".
Bhè il coro dei francesi ieri sera aveva esattamente la stessa intonazione ed era contato così all'unisono da far venire i brividi. E la coincidenza che venisse cantato in uno stadio TEDESCO, durante un MONDIALE TEDESCO.....mi ha fatto solo rimpiangere che la Germania l'abbiamo buttata fuori noi perchè il massimo sarebbe stato che che fosse stata la Francia a vincere la partita con i teutonici Panzer.
Bhè da qello che scrivo si capisce come i tedeschio non mi stiano particolarmente simpatici.....sarà che i miei geni hanno una memoria degli avi....No...eppoi io non ho nulla a che vedere con ciò che è successo 50 anni fa....però...sai com'è....
Un sludos...e goditi la finale sul 70' pollici in proiezione.
Giovanni

Anonimo ha detto...

Confermo, anche il mio mondiale è stato videoproiettato!
Ale - http://pocheidee.wordpress.com

Max G. ha detto...

Uffa, già avevo una "arterio" mal controllata per il video proiettore, ora che mi avete illuminato con la possibilità di interfacciarlo all'X-Box sono rovinato....

Bye!