29.10.05

Giovane Autore senza più alcun ritegno

VISTO CHE CI siamo, sbrachiamo fino in fondo. Il poliedrico sensibilissimo e grafomane Giovane Autore che noi tutti stimiamo ha passato mesi incatenato davanti al suo portatile scrivendo come un ossesso (per forza poi si è rotto il disco rigido). Buona parte del frutto delle sue fatiche è sparpagliato, come fiocchi di neve nella pioggia, qua e là su Internet e in qualche emeroteca, se ancora ne esistono. Ma parte è stata rilegata e venduta in quei buffi negozi pieni di volumi dai nomi esotici e con poche immagini al loro interno.

Oltre ai due e mezzo di cui abbiamo potuto testimoniare sinora l'esistenza, in realtà il 2005 ne ha visto uscire un altro in forma - udite udite! - di Atlante. Ebbene sì, il G.A., nonostante la giovane età, non solo è stato pubblicato in formato tascabile, in brossura e pure in fascicolo allegato al terzo quotidiano nazionale. E' anche finito a compilare voci (una quindicina) del potente Atlante della Comunicazione, pubblicato per questa volta da Hoepli nell'agosto del corrente anno e curato da Fausto Colombo.

Si tratta di un'opera massiccia: ben 440 pagine sontuosamente brossurate e dal costo non esattamente popolare di 38 euro. Recita con ambizioni olistiche il rovescio di copertina:

Il volume presenta un disegno descrittivo del mondo della comunicazione (dai media fino alla moda, design e teatro), raccolto attorno a un'idea di fondo: l'idea che i fenomeni di globalizzazione, digitalizzazione e convergenza tecnologica siano gli aspetti caratterizzanti dello sviluppo più recente e attuale della comunicazione. Una caratteristica importante dell'opera è costituita dalla natura di "atlante", in cui la dimensione geografica ed economica dello sviluppo, sia sul piano planetario sia su quello italiano, si manifesta in alcune cartografie ad hoc. Il lemmario (250 voci in ordine alfabetico) contiene lemmi teorici e lemmi specifici per i singoli media.

Qualcuno lo fermi! Adesso magari si mette anche a scrivere un romanzo...

Nessun commento: