21.9.05

Lo strano caso del dottor Sun e di mister Google

QUI A SAN Francisco c'è un'aria strana. A parte la nebbia (che poi son nuvole di bassa quota, che arrivano ventre a terra dal Pacifico) si avverte attenzione e forse anche qualcosa di più per il mercato della tecnologia. In sei anni, dal 1994 al 2000, la bolla della New Economy aveva fatto esplodere i conti di una serie infinita di aziende. Poi tragicamente fallite in meno di due anni, quando - tra il 2000 e l'inizio del 2002 - il Nasdaq ha perso l'80% del suo valore.

Le vecchie guardie, come il dottor Sun, sono passate dai 60 dollari per azione del 2000 agli attuali circa quattro. Hanno tecnologie, competenze, anche presenza sul mercato, ma cercano una strategia, una visione, un momento speciale (che il dottor Sun ha definito un "iPod moment", alludendo al successo del lettore di musica digitale di Apple).

Le nuove guardie come mister Google, invece, si muovono plastiche sul mercato, proponendo cose fresche e intriganti, riuscendo a far passare cose che George Orwell aveva stigmatizzato con 1984 come perfettamente plausibili e normali. Il loro valore cresce, in Borsa e nella mente dei consumatori.

L'idea, il brusio che si percepisce nel sottofondo, è che si stiano riaccendendo i potenti motori dell'economia digitale. Alcuni esploderanno, altri evaporeranno, altri ancora sarà come se non fossero mai esistiti (e probabilmente non lo sono). La sensazione è che stia per succedere adesso, in questi mesi invernali che stanno arrivando...

2 commenti:

magomarcelo ha detto...

"iPod moment" per tutti! :D stiamo a vedere cosa succede, fra una Sun che si lancia sull'OSS pesantemente, una Oracle che acquisisce tutto ciò che può portarle clienti, una Google che finalmente fornisce strumenti informatici che interpretano il desiderio comune ed una Microsoft che ribalta la propria struttura interna fiutando il pericolo di una posizione che non è così scontato riuscire più a mantenere... chi sarà il prossimo a godere di un "iPod moment"?

Anonimo ha detto...

A proposito, sto osservando in su sul Internet ed ho trovato alcuni attrezzi che sono realmente si raffreddano per controllare posizionare della concorrenza, così come vedere le loro punte e trucchi. Se siete interessati, ho raccomandato a voi ho uno sguardo. Sembra che sono liberi: http://www.lineared.com/es/recuperar/posizionare-google-msn-yahoo-disco-duro.htm