5.8.05

Troppi cuochi non rovinano la pietanza

A FRANCOFORTE E' in corso la prima conferenza internazionale di Wikipedia. Evento epocale sul quale non mi dilungo (sta tutto qua nei presupposti che oltrettutto sono, secondo me, pure negativi per il nostro Paese. Comunque, anche altri ne trattano qui e qui), piuttosto vorrei puntare a una cosa collaterale rispetto alla cronaca ma di importanza centrale per capire cos'è e se funziona Wikipedia.

Il punto è la qualità dei contenuti. Relativismo, anarchia e mediocrità? Futuro dell'umanità, magnifiche e progressive sorti della conoscenza aperta? Qual è la verità? Le critiche del direttore della Enciclopedia britannica e della rivista dei Gesuiti? I fan del mondo aperto a tutti i costi, da Beppe Grillo a Fiorello Cortiana (senatore dei Verdi)?

Un buon test - secondo me - per verificare l'obiettività di un progetto con obiettivo di comunicazione universale, è andare a vedere come viene affrontato il problema internamente. Quale visibilità ne viene data e in quale modo. Dopotutto, se la missione è il profitto e l'immagine, l'ente non mostra le sue debolezze. Ma se la missione è l'informazione, l'ente si dovrebbe sforzare di rendersi trasparente al massimo. Avete presente quelle per noi singolari dichiarazioni dei giornali di qualità anglo-americani quando trattano soggetti nella cronaca che sono collegati all'editore? Cose tipo: Robert Murdoch, che è azionista di maggioranza della casa editrice che pubblica questo giornale, per esempio. Sul Corriere o su Repubblica non si vedono molto di frequente, per intenderci. E su Wikipedia?

Ecco, su Wikipedia c'è un angolo nel quale il problema critico della qualità dei contenuti viene affrontato. In questa pagina ad esempio viene pubblicato uno dei paper sottoposti alla conferenza, realizzato dal dottorando svizzero Andreas Brändle. Il tema è il seguente:

Does collaboration in wiki systems cause good quality? Supporters of wiki systems assume that the number of authors and their collaborative work lead to good Wikipedia articles. This study tests this hypothesis using methods of empirical research and media studies. It researches the conditions under which a wiki system produces good quality. Therefore a sample of 450 articles from the German Wikipedia has been researched with a content analysis. The study gives answers to the following questions:

What is the critical mass of users and authors in a wiki system?

What effect have number of edits, authors and discussion edits, traffic, age of the article and backlinks on quality?

What influence does vandalism have on quality?

Do anonymous authors contribute in a positive or negative way?

What is the connection between the relevance of a topic and the quality of the article?

Are there quality differences between topic categories?

Furthermore the study proposes a way of measuring quality based on the theories of media and communication science.


Wikipedia passa il test delle buone intenzioni: apre la porta al dibattito su se stessa e sui suoi difetti. Adesso bisogna capire di che qualità siano i contenuti...

Nessun commento: