5.8.05

Le notizie migliori le trovi per caso

STO CERCANDO DI finire di scrivere un libro. Per dare il canonico "colpo di reni", mi sono rintanato in casa di un'amica, che non c'è e gentilmente me l'ha prestata. Squilla il telefono, al quale rispondo per dovere di servizio. E' il marketing "proattivo" di Telecom: una gentile signorina che vuole piazzarmi l'Adsl a consumo. Faccio per interromperla col classico "non mi interessa..." ma lei risponde come se ci fosse rimasta personalmente male (una nota di umanità? una lavoratrice part-time che cerca di fare bene il suo lavoro? sono tutto un tremito di solidarietà) e insieme al sentimento di compassione che cerca di ispirare all'improvviso mi infila nel discorso anche una subdola minaccia: "Ma guardi che le conviene: più avanti la linea digitale diventerà obbligatoria".

Stop, mi hai incuriosito. In che senso diventerà obbligatoria? "Adesso la fornisce gratis, Telecom, fino a settembre, con tutti i vantaggi per chi la prende. Ma poi, sa, satureranno le centrali, il carico di lavoro, le utenze dovranno essere tutte uniformate: la prenda adesso, sennò in autunno sarà obbligatorio e le toccherà pagare".

Sono schiacciato dal messaggio. Ringrazio, non prendo (non è neanche casa mia) e chiudo. Ma una foresta di dubbi mi scuote. L'Adsl obbligatoria? Dall'autunno? Ma stiamo scherzando?

Nessun commento: