14.7.05

Tutta un'altra cosa

URANIA, LA STORICA serie di libri di fantascienza pubblicata da Mondadori, approda al numero 1500. La corsa dei volumetti è iniziata nel 1952. Oggi si festeggia con un numero-antologia particolare, in edicola per tutto luglio. Si tratta di una raccolta per la maggior parte di racconti di italiani particolari: i curatori di Urania stessa. Cioè Giorgio Monicelli, Fruttero&Lucentini, Gianni Montanari e Giuseppe Lippi (l'attuale).

Apre tuttavia un romanzo breve di John Kessel, Storie da uomoni, che racconta di quanto sia dura la vita per gli uomini sulla luna (ma non per le donne...).

Il traguardo è significativo, il numero pubblicato parzialmente deludente: gli italiani che curano la rivista hanno uno spiccato talento come curatori, non tanto come scrittori di science fiction, nonostante tra loro vi sia anche chi (Giorgio Monicelli, fratello del regista) ha inventato il termine fantascienza. Kessel nobilita l'accolita con un piacevole romanzo ben studiato.

ps: se volete "affogare" dentro le copertine di Urania e di tutte le serie collegate, potete andare in questo bellissimo sito e seguire i link

Nessun commento: