12.7.05

Il genere dei paradossi

IL TERMINE GENDER, cioè genere in italiano, ha significati molteplici. Alcuni paradossali, altri intuitivi, altri singolari.

Genere vuole indicare, nella sua accezione più politica e sociale, le caratteristiche o "qualità" di femminità o mascolinità percepita o progettata (auto-identificata) di una persona. E' un concetto complesso e assolutamente dibattuto, soprattutto nel campo della sociologia, dato che assomma una galassia di significati e fa riferimento a una sterminata teoria di caratteristiche: il modo di muoversi, di parlare, di vestire, etc. In questo senso, la distinzione binaria (genere maschile o femminile) sfuma in una lunga serie di altri generi imposti, definiti o percepiti dalla e/o nella società.

Se il genere non è solo limitato alle caratteristiche del sesso biologico, cioè dell'essere dotato di caratteristiche sessuali maschili o femminili, il significato diventa dunque più complesso e la dottrina - come sappiamo - nella complessità ci ha sempre sguazzato. A tal punto che la domanda se il genere sia un costrutto sociale o biologico definisce una delle grandi spaccature contemporanee della riflessione teorica tra il costruttivismo (che propende per la tesi sociale) e gli essenzialisti, che propendono invece per quella biologica.

Una curiosità: le associazioni di elementi culturali al genere (il colore rosa come associabile al genere femminile) comunque evolvono con il mutare della società: all'inizio del '900 il rosa era un colore prettamente maschile, in Occidente, oggi prettamente femminile.

Il punto di differenza tra le due teorie (costruttivismo ed essenzialismo) sul genere è dato dalla contrapposta visione della somiglianza o del dualismo dei generi, i primi venendo definiti come costruzione sociale, i secondi da un rapporto di tipo naturale, universale e immodificabile.

In grammatica - per alcune lingue - tutti i sostantivi e i pronomi devono appartenere a un genere. In alcuni casi sono tre, anziché due, ma l'appartenenza è comunque obbligatoria.

Esiste, però, anche il genere dei connettori, per quanto riguarda i materiali elettrici e meccanici. Spine maschio e femmina, per esempio.

Per gli indonesiani la parola gender è il sostantivo che definisce uno strumento musicale utilizzato dalle orchestre Gamelan.

Il genere indica anche, in italiano, una categoria di opere (il genere delle nature morte o dei ritratti in pittura, il genere western nel cinema) oppure una componente della sistematica tassonomica di botanica e zoologia.

Ma soprattutto, in olandese, gender vuol dire creek, cioè ansa, insenatura...

Nessun commento: