18.5.05

Buone nuove dalla rete

C'E' UN BREVE articolo - che in realtà parla anche di altro - di Mark Pesce su Mindjack contenente buone nuove per quanti praticano BitTorrent e sono rimasti frustrati dalla recente ondata di chiusure coatte generate da cause legali intentate da Mpaa (quelli che sono la Riaa di film e telefilm) di alcuni noti siti che spacciano film e soprattutto telefilm.

La notizia: l'ultima versione di Azureus, uno dei client per BitTorrent (versione 2.3.0.0) ha una nuova tecnologia che consente di scaricare anche senza più un tracker - quello gestito dai siti che sono stati buttati giù - o se il file .torrent è stato rimosso. Il tutto grazie a un database decentralizzato, che rende il peer-to-peer realmente decentralizzato (all'opposto delle strutture client-server). In pratica, non serve più un centro, ma basta che due o più abbiano la cosa e il donwload del torrente c'è lo stesso, come per magia. Ecco, io ve l'ho detto...

(ps: anche BitTorrent, il client ufficiale, ha messo in pista una versione "trackerless". Si vede da qui, con una ghiotta spiegazione del funzionamento. I maghetti del software che l'hanno implementato sono i signori di Kademilia)

Nessun commento: