30.4.05

Un tigre nel motore

NON HO RESISTITO: ieri sera ho installato Tiger, la nuova versione del sistema operativo di Apple. Ma forse dovrei dire stamattina presto, vista l'ora. Operazione semplice: all'inizio il programma di installazione chiede se si voglia formattare il disco oppure aggiornare la versione esistente del sistema operativo con due modalità diverse. Ho scelto la seconda opzione e la seconda modalità, "archivia e installa", che mette praticamente una copia nuova del sistema operativo ma al tempo stesso preserva tutte le impostazioni della precedente.

Ci vorrà un po' di tempo prima di orientarsi, perché la transizione è pur sempre complicata. Applicazioni vecchie da buttare via, cose nuove da scoprire, verifiche da fare (saranno passate tutte le password dei siti web? E i documenti?). Le prime sensazioni sono positive: il sistema è abbastanza stabile e veloce. Le novità estetiche e di funzionalità sono discrete (Dashboard, Spotlight, il nuovo Mail per la posta elettronica). L'idea è che sia cambiato così tanto che tra pochissimo non riuscirò più a ricordarmi come ho fatto a vivere quasi un anno e mezzo con Panther, cioè la versione precedente di MacOs X.

Il consiglio è di buttarsi: costa poco (129 euro), rende veramente migliore l'esperienza, e in sostanza il gioco vale la candela. Per tutte e tre le categorie di potenziali clienti: Mac, Pc e neofiti dell'informatica.

Su Macity stanno lavorando a un complesso e completo articolo che mostra tutte le caratteristiche innovative. In realtà, solo un bicchiere rispetto all'oceano di cose che sto trovando...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

L'ho scritto nel tuo ultimo post su Tiger e lo ribadisco: spotlight e smart-folders su tutto.

Antonio ha detto...

Hai ragione: Dashboard è bello ma mancano ancora i widget "utili" veramente. Sto esplorando le capacità di ricerca - che considero un tutt'uno e riassumo con Spotlight anche quando parliamo di smart folders di Mail, per esempio - e noto potenzialità enormi ma interfaccia ancora da raffinare. Non ho ancora capito come fare a riordianare una ricerca Spotlight su parola chiave per dimensione dei file trovati, ad esempio.

Aggiungerei un particolare: il salvaschermo con RSS presi da Safari. Bellissimo!

Anonimo ha detto...

Il salvaschermo con RSS presi da Safari ancora non l'avevo preso in considerazione... grande.
Per il resto c'è soltanto da smanettare un altro po'. Comunque concordo sul fatto che ci sarebbe da raffinare ancora sull'interfaccia.