7.3.05

Scoperte notturne

SACRIFICANDO CON GENEROSITA' come mio solito ore di sonno e quindi capacità produttiva del lunedì mattina, scrivo queste righe per mettere quel piccolo spicchio di mondo che mi legge a parte di due scoperte, per molti forse ovvie, ma per me assolutamente nuove e sorprendenti.

La prima viene da un'occhiata al sito di Apple. Avendo appena comprato a Las Vegas un iPod shuffle per me stesso da un giga (dopo averlo a suo tempo recensito e regalato), volevo vedere quali sono i tempi di attesa qui in Italia (da una a due settimane). E ho scoperto che il prezzo italiano comprende oltre all'Iva anche 6,91 euro di "compenso per la copia privata" della musica. Che viene versato ai discografici. Quello da mezzo giga è pari a 3,46 euro. Per l'iPod più grosso, da 60 Giga, si tratta della bellezza di 13,28 euro. Questa cosa, lasciatemelo dire, è allucinante.



L'altra scoperta ha a che fare con i Beatles. Pare io fossi rimasto l'ultimo sul pianeta a non sapere che Lucy in the Sky with Diamonds è un titolo che cela l'acronimo di Lsd... Sapevo che Mr Tambourine man non è solo riferita alla figura romantica della guerra di secessione americana ma anche allo spacciatore (personale di Bob Dylan?) e che Gloria di Umberto Tozzi non è una ragazza ma la coca (credo). Ce ne saranno decine di altre, ma aver toppato quella dei Beatles è un po' grave...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Gentile Sig. Dini
Seguo con molto interesse il suo blog, ed apprezzo i suoi punti di vista.
Sono d'accordo sull'entità eccessiva della tassa sui supporti vergini per compensare la perdita derivante dalla pirateria,
Le volevo far presente che di questa tassa il 50% (al netto) va agli autori ed editori SIAE, l'altro 50% agli interpreti IMAIE.
Il problema è questo, che su un CD pirata la perdita economica è assommabile al 95/97% a carico degli autori ed il 5/3% a carico degli interpreti.
Come mai 50 e 50?
Basta Che si informi sulla struttura dei vertici IMAIE e capirà.
Io sono un compositore di professione, ma non per questo contro lo scarico da internet, certo che se costasse 0,50 invece che 0,99 sarebbe meglio e nel giro di poco tempo lo scarico abusivo sparirebbe, nonostante lauti guadagni da parte delle case discografiche.
Purtroppo la gran parte dei guadagni ad una casa discografica derivano dall'involucro!!!!!!
In merito alla canzone dei Beatles la rimando a questo link: http://www.snopes.com/music/hidden/lucysky.htm
Per quello che riguarda Gloria le assicuro che non è così ( libere interpretazioni ).
Per Bob Dylan non sono informato, se fosse come Lei riferisce, devo dire che Mr. Tambourine gli forniva roba miracolosa, perchè in quel periodo ha scritto brani che sono entrati nella storia!

Ancora complimenti per il suo blog

Riccardo