5.3.05

Quelle mutande sono le mie o le tue?

ADESSO SI SCOPRE un'altra chicca riguardo la Nasa e le sue missioni spaziali su Marte. Prima perdono una sonda perché mescolano sistemi di calcolo basati su misurazioni in unità metriche e in unità imperiali (pollici e yard, per intenderci). Poi si dimenticano di montare uno strumento per una ricerca su un'altra sonda e se ne accorgono solo quando è praticamente arrivata in fondo al sistema solare. E adesso?

Su Marte viaggiano due rover, Opportunity e Spirit, identiche. Il New Scientist riporta che hanno montato due strumenti di rilevazione uguali invertendo le sonde. Quello di Opportunity su Spirit e viceversa. Il problema è che i dati raccolti dagli strumenti, spettrometri ai raggi X per particelle alfa, sono tarati dal tipo di rilevatore sullo strumento e devono essere corretti una volta a terra. Perché ciascuno strumento è unico nelle sue piccole idiosincrasie, che dipendono dal tipo di materiali usati.

Così, giusto per caso, i geniacci della Nasa si sono accorti che i dati venivano fuori "strani", ci hanno pensato su qualche mese e hanno risolto l'inghippo invertendo anche i sistemi di correzione. Però, che figuraccia...

Nessun commento: