10.2.05

Pizzeria la Cuccuma, in Milano (zona Lambrate)

NAPOLETANA VERACE, HA l'ambizione di essere un po' più che non una semplice "pizzeria di quartiere". Ma gli arredamenti pretenziosi e la cordiale antipatia di chi ci lavora la rendono di sicuro un locale "ultima spiaggia": se tutto il resto è chiuso, ci si va. Altrimenti no.



E' situata in Milano, via Pacini 26, ed è raggiungibile telefonicamente allo 02 26 63 860. Mangiando due pizze (napoli e prosciutto e funghi), bevendo una birra piccola alla spina e una Coca cola in lattina, prendendo due caffé, in due si son spesi 27 euro e 17 centesimi. La pizza era decente, il tavolino indegno per la sua piccolezza, il servizio da dimenticare. Poteva andar peggio: per fortuna gli strumenti musicali abbandonati in un angolo non sono stati usati da nessuno.

Pare che la Cuccuma sia famosa per i primi di pesce (spaghetti allo scoglio, pennette ai gamberetti) e per certi antipasti. Ma visto il clima antipatico s'è preferito non rischiare.

Infine, ancora ci si chiede i 17 centesimi nel conto come siano usciti fuori...

45 commenti:

Anonimo ha detto...

concordo con il tuo giudizio

se posso dare un consiglio, in zona:
pizza big in viale brianza (mi sembra al 30, comunque vicino al sotto passao della centrale verso loreto)
oppure, ma è un po' più in là, brickoven in via tadino (a pochi metri dal cinema arcobaleno)
sempre aperto, c'è sempre posto, pizza ottima. entrambi un po' cari, ma la pizza e cento volte meglio che alla cuccuma.

altrimenti a lambrate a mali estremi meglio gli egiziani in via inama o se proprio proprio mobydick in via porpora.

tutti posti dall'arredo improbabile, questo va detto.

Anonimo ha detto...

se piace la pizza un po' alta ci si può anche andare, ma occhio allo scontrino finale. Il prezzo già alto potrebbe riservare sorprese... come le sei birre in più che volevano farci pagare... cmq per una pizza e due birre 22€ sono comunque tanti

Anonimo ha detto...

siete dei cafoni: ma che vi attaccate ai 17 centesimi???

Anonimo ha detto...

Non sono il proprietario del locale e nemmeno un assiduo frequentatore, ma credo che quel posto faccia volentieri a meno di quelli che vanno nei locali e si comportano come i controllori della Guida Michelin. la Prossima volta andate al Mc Donald, lì sono tutti sorridenti.

Anonimo ha detto...

sono stato alla cuccuma una volta sola, ma ancora adesso tutte le volte che ci passo davanti mi torna in mente, la pessima qualità della pizza...roba che l'ultimo dei cinesi la prepara meglio, il servizio svogliato e antipatico (avevano ovviamente poca gente e pretendevano di infilarci a mangiare su un tavolo minuscolo, gomito a gomito con altre due coppie) i prezzi assurdi e sproporzionati...
davvero da evitare come la peste

Anonimo ha detto...

Personalmente trovo la pizzeria carina, non eccessivamente costosa, gradevole l'animazione e l'ambiente. I tavoli abbastanza vicini generano un po' di complicità che a volte diverte ;-) Molto buoni i primi piatti e i secondi di pesce. Un locale che, personalmente, consiglierei.
Moira

Anonimo ha detto...

A me sinceramente è piaciuto molto come posto, fanno delle pizze molto buone e anche il pesce non è niente male...non so voi a cosa siete abituati ma io, che non sono di certo abituata male, mi sono trovata molto bene, ci vado spesso ed è anche sempre pieno!!!!

Anonimo ha detto...

Bell'arredamento, bell'atmosfera. La pizza ci può stare, non è male. Pianobar triste (per i miei gusti), posti veramente stretti e scomodi (magari per serate intime...boh), servizio svogliato, prezzi leggermente alti.

Anonimo ha detto...

Un posto napoletano che serve una pizza del genere? Ragazzi non scherziamo!

Il pesce non so, ma i tavoli sono minuscoli e scomodi e per di più tendono ad accatastare la gente nella stessa zona del locale.

Le ragazze ai tavoli sembra che non le paghino -quanto sono svogliate- anche se il conto per il cliente è salatino e certamente non c'è un buon rapporto qualità prezzo.

L'impressione generale è antipatia con un pizzico di trascuratezza.

Meglio le altre pizzerie di via
paccini (soprattutto quella piccolina a metà tra la stazione e Piola).

Chicca

Anonimo ha detto...

Ci sono stato stasera: domenica 29 luglio, Milano deserta, entriamo presto verso le 20.00, locale completamente vuoto e ci accolgono con un laconico "avete prenotato?", poi veniamo sistemati ad un tavolino minuscolo (abbiamo dovuto concordare la posizione delle gambe a "croce uncinata" per poterci stare in qualche modo) con getto di aria condizionata sparato sul collo. Servizio svogliato, gestori cafoni, atmosfera molto scazzata conto un po' caro (3 pizze, 3 birre, 2 caffè 54 Euro...quasi 20 Euro a testa), calzone sinceramente niente male ma non mi vedono più neanche col binocolo...

Anonimo ha detto...

La Cuccuma ha ha ha ha ha ha ha...
Se quello è un ristorante con buon servizio e gente che sa fare il suo lavoro allora io sono Superman!!!!
ha ha ha ha ha ha ha ha...sei sei alto quanto un Hobit magari ci stai bene in quei "buchi" che loro chiamano postazione tavolo....in altre parole TWO THUMBS DOWN!!!!!

Anonimo ha detto...

compilmenti a tutti voi super intenditori di pizza, pesce e servizio. a scommetterci, siete dei ragazzotti venti-trentenni inesperti, con le papille gustative che non hanno mai assaporato la vera pizza napoletana (quella di napoli, intendo, non di caserta, roma, sesto san giovanni, cosentina, palermitana..senza togliere niente a nessuno...altra cosa). La vera pizza, e' piccola (non e' quella di "bigpizza" o altri simil "pizzaioli").La vera pizza, ha la crosta alta ed e' sottile al punto giusto e sopratutto se diventa tiepida, non e' ne gommosa ne cartonata. La Cuccuma, con tutti i difetti del tavolino piccolo e del servizio (volutamente) "svogliato" e' l'unico posto a Milano, dove ancora si riesce a gustae una pizza piu' che buona e correttamente condita. Diffidate, signori avventori, delle pizzerie italocinesi(brrr..) e delle pizzerie dove dietro il bancone c'e' un (generalmente molto bravo) pizzaiolo arabo. Questo, vi fara' SEMPRE un prodotto che si chiama "PITA" ed e' il loro pane sfogliato con cui generalmente avvolgono i FALLAFEL, solo, di dimensioni un po' piu grandi e condito con pomodoro olio e quant'altro (generalmente di pessima qualita'). Di ottima qualita', il pesce: il fritto di paranza e' davvero superlativo. per me che sono toscano d'origine con parentela napoletana, l'andare alla cuccuma e' un po' come ritrovarsi nelle proprie origini, nei sapori dimenticati, nelle apoteosi della fragranza del pesce di qualita'(non quelle orrende cosacce propinate come fresche ed in realta' ormai dimentiche di ogni identita' marina e assimilate da mesi, al ghiaccio del congelatore). spettacolare il per'e palummo, vino d'ischia rosso. alcuni consigli: non prendete la birra non perche non sia in linea con ogni altra pizzeria, ma perche' e' di per se, un insulto al buon cibo. cercate di stare al piano terra. non andate di sabato, se non bi piace il piaano bar e la confuzsione. prenotate prima.
ciao, buon appetito.
P.S.
se vi piacciono i piatti particolari, la pasta con il "soffritto"...(interiora).

Anonimo ha detto...

Io non so in che pizzerie siete abituati ad andare, ma la pizza della cuccuma è una delle piu buone che c'è in giro...invece di dare ancora spazio alle pizzerie napoletane a gestione familiare, ci lamentiamo di 17 cent e preferiamo la pizza DEI CINESI???!!!...ecco perchè l'italia va male...

Anonimo ha detto...

la pizza alla cuccuma è identica a quella che si mangia nella maggior parte delle pizzerie di napoli centro, siete abituati a mangiare pizze molto più "normali" e quindi vi può risultare non buona.cmq oltre alla pizza c'è ben altro di squisito da mangiare, dagli antipasti, ai primi, dai secondi ai dolci, tutto molto buono, particolare, cotto alla vera mediterranea.tant'è vero che spesso è piena ed è più di 35 anni che esiste.
i costi: cari??? credo che ormai solo dai cinesi si paga poco.
i posti stretti? beh, fino a quando vanno persone come voi che prendono due pizze e due bibite, chiaro che per amortizzare i costi debbano infilarci piu gente.
il personale? capita in tutti i posti e dipende sempre da chi si ha di fronte, io sono sempre stata trattata molto bene.
la musica in sottofondo: carina, molto, a napoli si usa ancora molto e loro volgiono riprodurre il loro angolo di napoli, quidi ci riescono benissimo.
inoltre non si possono paragonare posti come la big o brickoven alla cuccuma, è come paragonare una spider due posti ad una monovolume, hanno due fini diversi e quindi un bacino di utenti molto diversi.

Anonimo ha detto...

Ci sono stata pochi giorni fa al Cucuma. E ' stata la prima e sicuramente l'ultima volta che ci andrò. Eravamo stipati in tavolini minuscoli al piano di sopra, accatastati e schiacciati insieme ad altri. Avevo la voce nelle orecchie della cliente che mi stava alle spalle tanto mi era vicina che non sentivo chi mi stava di fronte. La pizza era buona ma cara. Una non ti sazia ne devi prendere 2. L'avreui anche fatto se non fosse così caruccia. Se oltre alla pizza napoletana anche il prezzo fosse lo stesso che a Napoli ne avrei prese 2, ma visto che la pizza al Cucuma è cara non vedo perchè devo arricchiere chi mi dà un servizio scadente.

deluso ha detto...

il proprietario del ristorante la cuccuma da ben due mesi non paga lo stipendio a mia moglie che ci lavora da 5 anni perchè si rifiuta visto che lei si trova in malattia . . ma non esiste proprio esistono diritti e doveri che disciplinano un rapporto di lavoro sia esso pubblico o privato e in questo caso l assenza dal lavoro dietro presentazione di certificazione sanitaria va retribuita tra l altro compete a l'INPS rimborsare il datore di lavoro che prima anticipa ...quindi da buon napoletano che è si starà mettendo in tasca sua i soldi di mia moglie...non andateci a mangiare che i soldi non gli mancano ora li prende pure dallo stato (INPS)....che vergogna ragazzi ..pensate che vuole avere pure ragione ....

Anonimo ha detto...

la cuccuma..... ma vai affanculo ... cafoni di merda napoletani colera..

Anonimo ha detto...

la cuccuma... servizio assente proprietario maleducato e cafone ...vaffanculo merda di cuccuma

Anonimo ha detto...

sono stato domenica sera alla cuccuma...che immondizia non andate lasciate stare che è meglio...posto di merda il servizio non siste la cortesia è zero i prezzi alle stelle e il cibo non è chissà cosa...il titolare è un cafone di quelli numero uno....
in conclusione........a cuccuma ma vai affanculo!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Mi fa ridere Deluso, perchè capisco chi è!!! conosco bene la situazione a cui fa riferimento ma ha dimenticato di dire che la ragazza (moglie) è in malattia da circa 6 mesi, non risponde al telefono, si fa negare e manda i certificati per un presunto problema neurologico. Perchè non si fa curare?!?! altra cosa: cosa c'entra prendersela con i napoletani? Anonimo dimostri già dal fatto di non specificare il tuo nome quanto vali. Piacere Andrea!! Sono d'accordo con la piccolezza dei tavoli, ma solo una domanda: mangiare una pizza, una bibita, un caffè con musica dal vivo e pagare 18/20 euro sembra tanto? ma dove vivete?

Anonimo ha detto...

Sinceramente non ho ancora avuto occasione di andarci, ma dai commenti che vedo di certo il locale non brilla né per servizio, tantomeno per la qualità e costi.
Spendo una buona parola per una catena di locali napoletana che è Rosso Pomodoro, che oltre a fare delle ottime pizze e dell'ottima cucina napoletana ha un buon rapporto qualità prezzo e il servizio è davvero buono anche se qualche cameriere svogliato c'è sempre.

Anonimo ha detto...

ma la gente nn ha proprio di meglio da fare che trovare il tempo per insultare in questo modo? quanti maleducati e rozzi, se questo è il target della gente che lasciando commenti maleducati pensa di aver fatto cosa giusta....allora nn credo ad una sola parola.
io sono andata e ho trovato il posto molto carino e d'atmosfera, forse un po' caro ma ho mangiato bene.
consiglio di andarci :-)

Anonimo ha detto...

complimenti a tutti quelli che con la maleducazione credono di dare consigli al mondo.
mai visto un forum così rozzo e pieno di cafoni!
io ci sono stata e lo consiglio a chi ha voglia di mangiarsi una buona pizza in un ambiente di atmosfera.

Anonimo ha detto...

ci sono stato pochi giorni fà, ho ancora il mal di stomaco, pizza schifosa, servizio pessimo, sporco e trascurato, conto 27e a cranio, una vera merda cuccuma vai affanuclo..

Anonimo ha detto...

Anche io pochi giorni fa alla Cuccuma: Ambiente a mio parere squallido, antipasto buono, pizza che non era quella che avevo chiesto, servizio niente di male ma nemmeno niente di eccelso, il tipo che cantava con la tastiera quando siamo arrivati stava intonando qualcosa di Nino D'Angelo e mentre uscivamo era arrivato a una versione terribilmente triste di "The Wall". Conto un po' troppo alto ma sorvoliamo, il giorno dopo raffiche di gas a gogo a confermare la qualità eccelsa del cibame.
Tra l'altro poco prima che ce ne andassimo è arrivato quel cretino di Mastrota a fare lo smargiasso, accolto da camerieri e propietario come uno di famiglia...
bella, bella... bella merda...

Anonimo ha detto...

della vera pizza non ci frega niente. Ci sono tante pizzerie che fanno buona pizza ameglio addirittura di quella originale napoletana. Alla Cuccuma sono antipatici e cafoni. Dovrebbero fallire così imparano a trattare meglio i clienti.

Anonimo ha detto...

le cose buone hanno un prezzo.
forse tutti voi che scrivete qui non sapete distinguere gli alimenti genuini da quelli industriali.
la cosa che costa di più della pizza è sicuramente la mozzarella,e si sente che è fresca; 5 o 8 euro per una pizza non è tanto!
magari il locale andrebbe un pò rimodernato si è vero i tavolini sono piccoli, ma non è usando certe "paroline" che si esprime un proprio giudizio!

Anonimo ha detto...

provapizza, fine luglio proviamo da "cuccuma" per darvi l'idea vi presento il conto in lire
LIRE 12.000 coperto (per due)
LIRE 20.000 due birrette Ceres
LIRE 48.000 due focacce Capri (praticamente pane e 10 grammi di mozzarellea di bufal più pomodori.
giudicate voi,
qualità discreta
servizio discreto
locale una roulotte adattata a barca

Anonimo ha detto...

io sono stato in tutte le pizzerie napoletane a monza e milano (rosso pomodoro) anche il pomodorino etc...
la pizza mi è piaciuta sempre ma il servizio fa veramente schifo, non c'è un cameriere che ti tratta in modo civile, sembra che gli stai sulle palle appena metti il piede dentro, una cafonaggine assurda!!! Io penso che i napoletani sono i peggiori razzisti, se vedono che sei lombardo ti trattano da schifo. E questo l'ho constatato di persona, infatti altri clienti meridionali al tavolo affianco erano serviti e riveriti!
Alta cosa che mi è successo, ho chiamato per prenotare un tavolo per tre e siccome hanno sentito il timbro milanese mi hanno detto che non era possibile, ho fatto chiamare dopo 30 secondi da un amico di avellino e di tavoli a momenti ne saltavano fuori 4.
Cosa certa è che non ci entro più in questi posti, andassero a cagare tutti!

Anonimo ha detto...

ahahaha io ci vado stasera adesso sono curiosa viste le recensioni contrarie.. vedremo bisogna pur provare tutto! ahaha

Carli ha detto...

Io ci lavoro..E da quando ci sono io arrivano più clienti, più volte! Ahahahah sono proprio un'attira-clienti. Per chi insulta senza esserci mai andato, consiglio di moderare i termini. Grazie e fate un corso di buona educazionee

Anonimo ha detto...

Pizza con il fondo bruciato, conto salato, riscaldamento spento, locale brutto, antipatia a profusione..

Anonimo ha detto...

Posto molto kitch. servizio: se lo fai da solo fai prima. Mangiare: tutto sommato niente male la pizza, vale la pena provarla, mentre la cucina lascia molto a desiderare, secondo me in cucina c'è un magrebino il quale ha imparato a cucinare a Pantelleria, quando è sbarcato in Italia. Cantina: quì siamo al "TOP" una bottiglia di vino rosso, neanche IGT, ma proprio un vino da tavola alla modica cifra di 22€. Una bottiglia sulla quale ne hanno guadagnato 21€. Pizza a parte è meglio non andare, è come dire: "stasera voglio farmi rapinare, allora vado alla Cuccuma"

Anonimo ha detto...

Milano capitale della moda,sono stato alla Cuccuma che secondo me a Milano e' la capitale della pizza e del pasto tipico e qualitativo di Napoli.
E vero un po' strettini, ma dove si mangia bene,si può anche stare un poco stretti, importante e mangiare si ma ancor meglio se si mangia bene.
Vi consiglio di andarci sapendo che state un po' stretti,ma vi assicuro si mangia benissimo.

Anonimo ha detto...

Chi va alla cuccuma non ci va per stare largo o per la cortesia e i sorrisi dei camerieri; ci va come me da oltre 35 anni perche' e' oramai l'unico posto di milano ove si puo' ancora mangiare la vera e unica pizza napoletana, leggermente alta (non sono arabi) e con gli ingredienti qualificati (mozzarella e pomodoro non prodotti cinesi).
Io per motivi di lavoro giro l'italia da 35 anni e vi assicuro che di pizze ne ho mangiate a iosa ma quella della cuccuma merita una lode.Se poi preferite la cosidetta pizza degli arabi con i sughi dei cinesi e le mozzarelle fatte con il latte surgelato tedesco andate in altri locali ... meglio cosi' trovo prima posto alla cuccuma!! sveglia ragazzi sembrate cosi' svegli a vedervi ma poi.......

Anonimo ha detto...

ci sono stato più volte a cena. Posto accogliente. Si incontra la colonia di napoletani a Milano, molti famosi (attori, comici). Il proprietario è simpatico e accogliente. E' un'oasi campana. Si rivolge a una clientela rilassata da rigurgiti padano-populisti. Ricordo un vecchio carosello di una famosa marca di pizze surgelate: "pizza croccante o morbida". Roba da disperati. La vera pizza e la buona cucina napoletana si possono provare in questo ristorante. Le alternative "disperate" abbondano. E' una questione di specie e sottospecie. Fate voi.
Luigio1966@libero.it

A N O N I M O ha detto...

mangiate a casa vostra e fate più sesso. Siete proprio messi male.

Siete tutti milanesi. nel bene e nel male.
I posti quelli buoni e veri a milano non esistono!!

Svegliaaaa

p

A N O N I M O ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
carlotta ha detto...

caro mio ANONIMO tu sei solo un maleducato. Di ristoranti a Milano fatti coi fiocchi ce ne sono e tu, a quanto pare, di Milano non sai nulla. quindi ti prego di tenere questi commenti per te. invece di giudicare senza aver mai provato stai zitto e fatti i tuoi piatti a casa tua.. ciao ciao

Anonimo ha detto...

circa due settimane fa ci siamo ritrovati presso la pizzeria La Cuccuma,non trovando altri locali aperti; abbiamo ordinato due bruschette e al tavolo sono arrivate accompagnate da una mezza mozzarella, pure dura...
abbiamo pensato facesse parte dell'antipasto...
nella lunga attesa con caldo insopportabile, chiedendo ad una lavorante il perchè di questo caldo la risposta alquanto sgarbata è stata "anche io sento caldo"!!
Sarebbe troppo lungo proseguire: per un piatto di pasta al pomodoro e un antipasto di polipo e patate...lo scontrino è stato di 56 €....la mozzarella non ordinata ci è costata ben 9 €
Mi chiedo se a Napoli, senza nulla togliere ai napoletani, la mozzarella è fatta di latte d'oro!!
consiglio: lasciate perdere!!!

Anonimo ha detto...

un consiglio....lasciate perdere, servizio e personale da ippica...

Anonimo ha detto...

Si può criticare la disposizione dei tavoli, il servizio svogliato, il prezzo non economico ma assolutamente non la pizza e nemmeno gli antipasti, i primi i secondi ed i dolci. Evidentemente chi ha fatto quei commenti superficiali è abituato a mangiare al Mc Donald, dai cinesi o a mangiare solo schifezze.

Anonimo ha detto...

Non male a parte il prezzo:-)

Anonimo ha detto...

Conosco da tantissimi anni la Cuccuma, conosco più o meno tutto il personale, compreso il proprietario originale, sono persone buone ma in certi casi il personale di sala è assai cafone, tiene poco rispetto per chi gli paga lo stipendio, nessuno salta dalla gioia di lavorare ma un minimo di rispetto.. Comunque la pizza è buona, resta la forte pecca della cucina, diminuita negli ultimi 4 anni in modo verticale e i prezzi sono assurdi.. Ja, va essere napoletani ma siamo obbiettivi, teniamo posti migliori a Milano anche Napoletani poco conosciuti..

Francesca ha detto...

Sono andata varie volte alla cuccuma e sicuramente ci tornerò: ho provato sia la pizza, che la cucina, ed era tutto ottimo! Per chi dice che la pizza lì fa schifo, vuol dire che non ha mai mangiato una vera pizza napoletana,( e mi dispiace per voi, non sapete cosa vi perdete) per chi dice che è caro, ma vi siete mai accorti dei prezzi che ci sono per Milano? Per chi dice meglio la cucina dei cinesi , bene, andate a mangiare cani/gatti nei ristoranti cinesi. Per chi dice che proprietari e personale sono antipatici e non sanno lavorare, sappiate che la gestione è cambiata e che il personale invece è molto disponibile e cordiale. Io mi ci sono trovata bene ma comunque ogni persona é diversa e quindi.,. Provate per credere e giudicare!