2.2.05

La fine dell'Arcadia

LA DURA LOTTA tra lo strapotere delle multinazionali della distribuzione e i Robin Hood dei contenuti multimediali adesso colpisce come una mareggiata anche l'arcipelago dei fansubbers. Si tratta dei fan di serie televisive giapponesi - cioè cartoni animati manga, gli anime - che comprano gli originali mai distribuiti fuori dalle isole del Sol Levante, li traducono, preparano i sottotitoli in inglese e li mettono a giro in rete come file Divx.



Sembrava una pratica tollerata, anzi praticamente una ricerca di mercato gratuita da sogno per le aziende coinvolte, invece adesso si è trasformata in una Okinawa del diritto d'autore. Assalto col fucile e la mitraglia a siti come Anime Faith dove, grazie alla flessibilità di Bit Torrent, transitano quotidianamente alcune decine (talvolta centinaia) di terabyte di dati. Per intendersi, questi ragazzi fanno frullare l'equivalente di centinaia di milioni di cd audio al giorno.



Cosa trasmettono? Kakyuusei, Hunter X Hunter, To Heart - Remember my Memories, Windy Tales. Roba che, appunto, dalle nostre parti non si era mai vista. E che adesso, grazie ai novelli Savonarola della rete, non si vedranno più... (comunque, Anime Faith è sempre attivo...). Il segnale che emerge, insieme a queste pratiche volontarie e ai volumi impressionanti che riescono a generare, è che c'è tutto un mondo là fuori che non ne avete una idea...

Nessun commento: