4.1.05

Ingiustamente sottovalutati

E' DA UN po' di tempo che va in onda, la sera da mezzanotte in avanti, il "reality all'italiana" (inteso come porno-soft) Sexy Boxy. Il canale privato che ci regala questa gioia della televisione è OdeonTv, syndacation presente più o meno in tutta Italia (credo: perlomeno a Firenze e a Milano c'è).

Oggetto del reality, che coinvolge anche una discoteca romana per la sfida domenicale, è un gruppo di ragazze che si preparano tutti i giorni a combattere sul ring e che poi la domenica si sfidano a coppie. Ovviamente, inquadrature birichine e telecamere negli spogliatoi. Al massimo qualche nudo siliconato, visto che le tipe a occhio e croce son le stesse che costellano i palinsesti delle minori italiane facendo reclame a servizi telefonici di vario genere.



La caratteristica narrativa che più colpisce è non tanto il tema (dopotutto non così diverso dagli altri programmi del genere più blasonati) quanto la scelta di giocarlo direttamente in chiave ironica, stile Mai dire Grande Fratello. Una coppia di Dj radiofonici un po' goliardi e un po' sbruffoni si preoccupa di saturare tutta la trasmissione, sulla falsariga della Gialappas. Con l'unica differenza che loro si fanno anche inquadrare, come tradizione da tempo dei telecronisti di calcio, probabilmente per aumentare la propria riconoscibilità e quindi il cachet da chiedere per le serate in discoteca.

E' uno spettacolo bello ed educativo, che ha anche vari sottotesti e una certa contiguità con il mondo dell'intrattenimento sessuale italiano notturno, oramai metabolizzato grazie a tutti i reportage seri o presunti tali, da RaiTre a Lucignolo. Imperdibile per chi si è stufato della terza serata di Italia7 Gold e non ha la parabola satellitare. Andrebbe discusso maggiormente nel mondo dei blog e non solo. Sono convinto che la fuori ci siano gruppi di ascolto che si ritrovano la sera per assistere con pizza e bibite varie allo show. Basta Maria de Filippi, isole e GF. Diamo spazio ai format autarchici...

Nessun commento: