1.1.05

Chi ben inizia, è a metà dell'opera...

ALCUNE BREVI CONSIDERAZIONI e bozzetti visti con la prospettiva di inizio dell'anno:

1) I nostri telegiornali (Tg1, Tg2, Tg5 e in certa misura anche Tg3 e gli altri) sembrano fatti con la fotocopiatrice. Nel caso della Rai, ancor più clamoroso è che si passino i servizi avanti e indietro senza neanche il buon gusto di riscriverne almeno una parte.

2) Alla faccia del Capodanno sobrio e di solidarietà. Chi non ha stappato la boccia, scagli la prima pietra... Grazie soprattutto per quella bella immagine del Capodanno di Sydney, così sobrio e in "minore" rispetto agli altri anni.

2,5) L'unica nota divertente (per chi ha la passione della lotta nel fango tra ragazze in bikini) è il suo equivalente tra le inviate della Rai. C'è una rigida gerarchia nel modo in cui Tg1 e Tg2 somministrano l'ordine delle nostre valenti colleghe, le corrispondenti da sbarco. Il Tg3, invece, si ostina a utilizzare solo le sue e non lascia cittadinanza alle altre... Presto arriveranno i dispetti in differita (nel mio servizio copro cose tue, nel tuo servizio copri cose mie) e alla fine anche alle mani.

3) Ieri sera alle 18.55 ero andato al supermercato a comprare una scatola di datteri con il nocciolo per una persona a cui voglio bene (e che ritiene che il dattero mangiato a mezzanotte con il nocciolo tenuto in tasca per tutto il successivo anno sia di buon auspicio economico). Supermercato chiuso (di solito arriva alle 20.30), cassiere in libera uscita che fumavano l'ultima sigaretta prima di andarsene a casa. Alla domanda (effettivamente tautologica): "Ma è già chiuso?" rispondeva la più simpatica del terzetto: "Ma insomma, cosa crede che facciamo, il Capodanno qua dentro? Guardi che a quest'ora è già tutto chiuso, e da un po'...". Di aperto c'era l'alimentari egiziano, che di datteri ne ha a vagonate e parecchio buoni. Oltre che bisogno e voglia di lavorare.

4) Nonostante tutto questo blog è stato visitato anche il 31-12 e a quanto pare anche l'1-1. Sorpreso, ringrazio e spero che abbiate trovato il Posto di vostro gradimento e sufficientemente in ordine.

5) L'offensiva della Mpaa (l'associazione dei produttori di film e telefilm americani) contro BitTorrent è stata potente e spietata. In meno di dieci giorni sono andati giù (e per "giù" intendo proprio sotto terra) la maggior parte dei grandi siti che ospitano i piccoli file con cui la gente mette a disposizione i contenuti. Siccome questi piccoli file xyz.torrent possono essere parcheggiati ovunque, e adesso la gente li cerca con Google, mi chiedo perché non vadano all'attacco anche di Google. Forse per via di una sentenza che negli anni Ottanta dichiarò che Xerox non era perseguibile se la gente utilizzava le sue fotocopiatrici per copiarsi i libri?

6) A proposito, lo sapevate che con Google si possono fare ricerche molto particolari? Se per esempio cercate l'ultima distribuzione di Linux Debian, che sapete essere di solito pubblicata in formato torrent per essere più agevolmente scaricata, basta che digitiate nell'apposita barra di ricerca di Google: debian filetype:torrent mettiamo che poi non cerchiate più la Debian ma qualcos'altro, sono sicuro che avrete capito come fare...

7) Ho perso un'occasione storica: volevo fare un post per chi non ha fantasia per scrivere i messaggi sms di auguri (a quanto pare, visti quelli arrivati a me, parecchia gente) e proporne una ventina in formato copyleft. Troppo tardi, mi è venuto in mente a mezzanotte meno cinque, quindi troppo lontano dal computer per rimediare. Perciò, a breve, è in arrivo una lista di messaggini per chi si è dimenticato di farli a mezzanotte e cerca di recuperare nei giorni successivi...

8) La mente delle persone è un mistero insondabile. Soprattutto la sua. Ma io, caparbiamente, non smetto di essere come sono, anche se niente è più.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Secondo me tu sei un dio...
fp_0310@yahoo.it

Antonio ha detto...

Bando alla falsa modestia: esprimi pure senza limitarti le tue opinioni. Anche da un punto di vista fisico non sono malaccio...
;-)