29.1.05

53 possibilità di farlo bene, una di farlo male

ERA UNA BUONA idea: si prende un sito popolato di autorevoli economisti. Un po' di sana vena di cazzeggio, il fenomeno di costume - con risvolti amari di persone rovinate - e si scrive il dotto saggio un po' snob di chi con statistica e azzardo (economia e finanza) ha grande consuetudine.

Così devono averla pensata quelli (di solito bravi) de LaVoce.info. Ma questa volta gli è venuta male, il pezzo è una ciofeca. Da segnalare tra gli orrori della rete.

Si potrebbe provare a tagliar la testa al toro anche calcolando qualche probabilità che dovrebbe stupire i giocatori sui ritardi. Di queste se ne possono calcolare tante e superare il numero di 53 ragioni per non giocare sul 53.

Per esempio, la probabilità che il 53, supposto in ritardo di 150 settimane, continui a latitare anche la prossima settimana sulla ruota di Venezia è 1-5/90, circa il 93%..

Ma dovrebbe colpire anche la probabilità che il 53, supposto in ritardo di 150 settimane, non compaia (il maleducato!) in alcuna delle 10 successive. Quattro conti conducono a 56%.

C’è (quasi) sempre un dopo.

1 commento:

Antonio ha detto...

Hanno scritto cose tecnocamente giustissime e ben comprensibili, come peraltro ci si attende da due illustri e illuminati. Ma, perdonami, sono dannatamente spocchiosi, e il pezzo di questo trasuda un bel po'. A meno che non mirasse a far capire quanto voli alto il sapiente ricercatore e quanto noi poveracci siamo paretianamente rovinati dalla "tassa sull'imbecillità" che ci autoinfliggiamo. L'essere dotti non esime dall'empatia verso il resto della razza umana...