28.12.04

L'intervista perfetta

NON MI ERA mai capitata una cosa del genere. E' meravigliosa! Ma andiamo con ordine, perché ne vale davvero la pena.

Dunque, c'è Bruce Schneier, che ho intervistato tre o quattro volte in quanto uno dei più importanti e intelligenti esperti di sicurezza informatica (e non solo) del pianeta. Un mito. Oggi scrive sul suo sito:

Una citazione venuta male

In un articolo su un problema ai computer che ha costretto Comair a cancellare 1.100 voli il giorno di Natale, è stata citata dal giornalista dell'Associated Press questa mia frase:

"Se questo tipo di cose possono succedere per caso, che cosa succederebbe se fossero i cattivi a farlo apposta?" dice Schneier.

Sono sicuro di aver detto la frase, ma avrei preferito che il giornalista non la usasse. E' proprio quel tipo di cose che seminano la paura per le quali protesto sempre quando le dicono gli altri.


Lo dice anche un ex giornalista nei commenti al post ma lo ribatto pure io: questa ragazzi è vera onestà intellettuale. Da noi (e non solo da noi) in questi casi si smentisce o si dice "mi hanno frainteso, hanno citato la mia frase fuori contesto, volevo dire un'altra cosa". A me non è mai capitato di intervistare nessuno che dica: "Ok, l'ho detto proprio io ma ho fatto male. Ho detto una stronzata". Ragazzi, quest'uomo è veramente il mio mito. La prossima volta che lo intervisto glielo dico!



Nessun commento: